Quiz di matematica: inserisci i simboli mancanti per risolvere l'equazione

Matteo Cicarelli

31 Agosto 2023

Quiz di matematica: inserisci i simboli mancanti per risolvere l'equazione
Advertisement

I quiz matematici attirano molte persone perché le spingono a richiamare alla memoria le basi dell'algebra e dell'aritmetica apprese durante gli anni di scuola. Quando si riesce a risolvere un enigma si acquisisce autostima, ci si sente molto intelligenti, ma soprattutto svolgere indovinelli ti permette di tenere la mente sempre allenata. I primi che si tentano di risolvere probabilmente non riusciranno, ma provando e riprovando si potrebbe diventare dei veri cultori degli enigmi. Sono in molti, infatti, coloro che appena trovano un test non perdono tempo e cercano di risolverlo.

La prima cosa da fare è osservare l'immagine e i numeri che la compongono. Dopodiché è necessario leggere la consegna per capire cosa fare. Da quel momento in poi l'aspetto più importante è concentrarsi. Ponderare ogni minimo dettaglio e comprendere cosa serve per dare la risposta corretta.

Il segreto è non avere fretta mettersi comodi e osservare il test, poi capire come svolgerlo per arrivare a una conclusione. Mettiti alla prova... Scopri se sei un genio della matematica.

Advertisement

Inserisci i simboli mancanti

Inserisci i simboli mancanti

Di solito quando ci si trova davanti a quesiti matematici si chiede di risolvere un'operazione. La stessa cosa accade anche in questo caso, nell'immagine sono presenti dei numeri, che connessi tra loro da delle operazioni dovrebbero dare come risultato il numero 38. In questo caso non basta applicare le regole base dell'algebra, ma diventa necessario osservare attentamente l'immagine e ragionare, pensare attentamente a cosa inserire negli spazi vuoti.

Advertisement
Pexels

Pexels

Non è così semplice come si possa pensare. C'è chi vuole mostrare di essere in grado di fare tutto a mente, non ha bisogno di aiuti, gli basta il silenzio per concentrarsi e può dare la risposta corretta. Poi c'è, invece, chi consapevole di non riuscire a fare i calcoli a mente si arma di carta e penna e trascrive tutto su un foglio, poi comincia a pensare a quali operazioni inserire. Altri, ancora, per essere certi di non sbagliare, usano una scorciatoia e si affidano alla tecnologia, ovvero alla calcolatrice.

Se non sei riuscito a trovare la soluzione non temere, potrai metterti alla prova con altri quiz. Questa volta la soluzione te la diciamo noi.

La soluzione

La soluzione

L'equazione presenta un 2, un 1 e due 6. Dopo aver osservato attentamente tutti i numeri che la compongono diventa necessario capire quali siano le operazioni che li uniscono e rendono possibile raggiungere il risultato, ovvero il 48. All'inizio potrebbe sembrare complesso, ma piano piano ragionando si riesce a comprendere quali siano i simboli da inserire. Si comprende che sommando non si potrebbe mai raggiungere il risultato, bisogna per questo introdurre operazioni diverse.

La soluzione è moltiplicare i primi due e gli ultimi due numeri e poi sommare il tutto. Quindi la risposta corretta sarà: 2 x 1 + 6 x 6 = 38. Prima di tutto bisogna risolvere le moltiplicazioni, dunque si avrà 2 + 36 = 38.

Tu eri riuscito a trovare la risposta giusta?

Advertisement