Enigma matematico: riesci a far diventare questa equazione corretta senza modificarla?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

28 Agosto 2023

Enigma matematico: riesci a far diventare questa equazione corretta senza modificarla?
Advertisement

Molti, alla parola "matematica", piegano la bocca in una smorfia: questa materia è stata l'incubo di intere generazioni di studenti, che una volta abbandonata la scuola se la sono lasciata con sollievo alle spalle. Altri, invece, sono particolarmente portati e ne hanno fatto persino un mestiere. Tuttavia, alcuni test sono davvero complessi per entrambe le categorie, perché richiedono una capacità logica che non per forza ha a che fare prettamente con i numeri. Questo è uno di quelli: ti va di provare?

Advertisement

L'enigma matematico dell'equazione che mette in difficoltà persino gli esperti

L'enigma matematico dell'equazione che mette in difficoltà persino gli esperti

Anche se la matematica non piace proprio a tutti, in realtà comprendere questa materia è molto utile in diversi ambiti della vita. Sviluppare un pensiero di tipo logico aiuta a favorire la capacità di risolvere problemi in modo pratico, prendendo in considerazione le diverse opzioni e procedendo verso il percorso più vincente. I test che richiedono l'utilizzo del ragionamento sono spesso sottoposti agli studenti proprio per favorire il pensiero laterale e la capacità di trovare soluzioni: si tratta di strumenti utili per tutti e in ogni fase della vita, perché anche in età matura è importante mantenere la mente sveglia, brillante e reattiva, e questo test può aiutarti a farlo.

Ti anticipiamo che anche per gli amanti dei numeri il livello di difficoltà è davvero elevato: molti esperti matematici tendono infatti a fallire questa prova. Il test ti propone una semplice equazione: 8 + 10 = 6. Come è evidente, il risultato dell'operazione è sbagliato: La somma di 8 e 10, infatti, dovrebbe dare come come risultato 18. Quello che dovrai riuscire a fare è ottenere il giusto risultato e rendere l'equazione corretta senza modificare assolutamente nulla. Ti sembra impossibile? Un modo c'è, e per riuscire a scoprire qual è dovrai ricorrere a tutte le tue abilità logico-razionali, ma anche saper pensare in modo alternativo, percorrendo con la mente sentieri non ordinari. Mettiti alla prova e dopo averlo fatto consulta la soluzione qua sotto.

Advertisement

Soluzione: ecco come far diventare questa equazione corretta senza modificarla

Soluzione: ecco come far diventare questa equazione corretta senza modificarla

Hai capito come si fa? Se ce l'hai fatta, il tuo quoziente intellettivo è degno di Einstein! In caso contrario, tieni presente che davvero pochissimi partecipanti ci sono riusciti e che con la pratica i tuoi risultati diventeranno sempre più soddisfacenti. A questo punto, non ci resta che svelare la soluzione: c'è un unico modo per correggere l'equazione ed è quella di guardarla da un'altra prospettiva. Cosa significa? Che devi capovolgerla!

Facendola roteare al contrario, infatti, otterrai: 9 = 01 + 8. Ecco perché abbiamo suggerito di ricorrere a un ragionamento logico ma al contempo non schematico: guardare le cose da un punto di vista differente è spesso la soluzione a qualsiasi tipo di problema, compresi gli enigmi matematici. Ti è piaciuto questo quiz?

Advertisement