L'enigma matematico del puzzle: sai trovare il numero mancante in soli 20 secondi?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

25 Agosto 2023

L'enigma matematico del puzzle: sai trovare il numero mancante in soli 20 secondi?
Advertisement

Gli enigmi matematici sanno mettere a dura prova la mente dei giocatori, che con questi interessanti passatempi mettono in campo tutte le loro abilità logiche. Nella maggior parte dei casi la risoluzione del rompicapo è tutt'altro che semplice, ma con una buona dosa di pazienza e dedizione - oltre a una certa predisposizione - le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare! Se vuoi cimentarti in un gioco stimolante in grado di impegnare la tua attività cerebrale per un po', puoi continuare la lettura e conoscere nel dettaglio la sfida che ti proponiamo.

 

Advertisement

Il puzzle misterioso: sei pronto alla sfida?

Il puzzle misterioso: sei pronto alla sfida?

Nell'immagine, come puoi osservare, c'è un puzzle: all'interno di ogni quadratino spicca un numero diverso, che almeno in apparenza non ha nulla a che fare con tutti gli altri. In totale abbiamo nove cifre, ma solo in otto giocano a volto scoperto: una di esse infatti, che si trova nella prima fila in basso a sinistra, è quella che dovrai identificare. Come fare?

Vogliamo fornirti tutte le informazioni necessarie prima di iniziare, dal momento che avrai a disposizione soltanto venti secondi per riuscire nell'impresa. Ovviamente, quando il tempo sarà scaduto puoi decidere di continuare a tentare quanto vuoi: ciò significa che il test ti avrà coinvolto al punto da volerlo portare a termine! Se invece ce la fari entro il limite stabilito, il tuo livello di allenamento mentale è assolutamente indiscutibile.

Dunque, scruta attentamente i numeri e cerca di individuare il legame che li unisce: c'è di certo una logica nascosta che li connette gli uni agli altri e dovrai ricorrere a tutta la tua bravura per capire qual è. Quando sei pronto a confrontare il tuo risultato con la soluzione finale, scorri per poterla leggere.

Advertisement

Soluzione dell'enigma matematico: ecco come si completa il puzzle

Soluzione dell'enigma matematico: ecco come si completa il puzzle

pixabay

Adesso scopriamo insieme come si risolve questo enigma piuttosto complicato. Analizzando il puzzle, abbiamo tre righe e altrettante colonne. Suddividiamo le prime:

  • 2, 6, 18
  • 3, 15, 75
  • ?, 28, 196.

Concentriamoci sulla prima riga: 6 è il risultato di 3, il primo numero della riga inferiore, moltiplicato per 2, il numero precedente al 6. A sua volta, 18 è il risultato del numero 6 moltiplicato per 3. Sia il 2 che il 6, quindi, sono moltiplicati per il primo numero della seconda riga. Dunque:

  • 2x3 = 6 
  • 6x3 = 18 

Passiamo ora ai numeri della seconda riga, per i quali il livello di difficoltà diventa più elevato. Una volta compreso il procedimento, possiamo svelare il numero mancante: si tratta del 4, e anch'esso si rapporterà coi numeri che si trovano alla riga superiore alla sua. Le operazioni nascoste sono:

  • 3x4+3 = 15
  • 15x4+15 = 75

A questo punto, è chiaro che i numeri dell'ultima riga sono il risultato dell'interazione con il primo numero di una quarta riga immaginaria, che sarebbe il 7:

  • 7x4 = 28
  • 28x7 = 196

La difficoltà del test era dunque quella di riuscire a cogliere l'operazione in più da eseguire per i numeri della seconda riga, cioè la somma dello stesso numero che è stato moltiplicato. Per questo motivo, se sei riuscito a trovare la risposta giusta, puoi considerarti una mente davvero geniale! Che ne pensi questo puzzle matematico? Ti è piaciuto?

Advertisement