Sfida ottica: riesci a indovinare quanti triangoli ci sono nella stella a sei punte?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

22 Agosto 2023

Sfida ottica: riesci a indovinare quanti triangoli ci sono nella stella a sei punte?
Advertisement

In questo articolo ti proponiamo un nuovo test visivo, che ti permette di cimentarti in una sfida durante la quale i tuoi occhi dovranno fare uno sforzo in più. Il tempo concesso è davvero limitato e prima che scada dovrai sfoggiare tutte le tue capacità di osservazione. Riuscirai a raggiungere l'obiettivo? Ogni quiz ti mette alla prova per testare le tue abilità logiche e intuitive, visive e di concentrazione, e i livelli di difficoltà possono variare sia in base all'esperienza individuale che alla natura stessa del gioco. Se hai voglia di spendere qualche istante in una divertente partita mentale, passiamo allo svolgimento del test.

Advertisement
Sfida ottica: riesci a indovinare quanti triangoli ci sono nella stella a sei punte? - 1

Prima di iniziare, spieghiamo brevemente in cosa consiste il rompicapo in questione: nell'immagine, su sfondo rosso, appare una stella a sei punte sui toni del celeste. Questo simbolo, conosciuto anche come Scudo di Davide, insieme alla Menorah, è la rappresentazione più forte della religione ebraica. Tutti l'abbiamo vista diverse volte nell'arco della vita, ma in questo caso ciò su cui dovrai concentrarti è la sua composizione geometrica: al suo interno, come vedi, si trovano diversi triangoli e ciò che dovrai fare è indovinare il loro numero totale.

Per riuscirci hai soltanto 15 secondi, per cui dovrai fare affidamento sulla tua capacità di concentrazione e attingere alle tue doti visive: la rapidità in questo gioco è fondamentale e per renderlo ancora più stimolante puoi sfidare amici e parenti per scoprire chi è il più abile tra voi! Ora che conosci perfettamente la dinamica del test, non ti resta che avviare il cronometro e contare il più velocemente possibile. Un suggerimento: non fermarti quando credi di aver terminato, come puoi facilmente intuire non è semplice come può sembrare...

Trascorsi i 15 secondi, puoi scegliere di continuare a provare ancora per un po' oppure procedere per scoprire se la tua risposta è quella giusta.

Advertisement
pixabay

pixabay

Quanti triangoli ci sono, dunque, nella foto? La risposta corretta è 20. Ecco perché: contando ciascuno dei piccoli triangoli che vengono chiaramente mostrati nella figura, otteniamo una cifra pari a 12. Questo, però, è soltanto il primo step: in realtà, l'immagine comprende anche altri triangoli, di dimensioni medie. Osservando bene e tracciando linee con la mente, puoi accorgerti che ce ne sono altri 6, sia dritti che capovolti. Infine, ci sono anche due triangoli più grandi, uno dritto e uno rovesciato, intersecati perfettamente tra loro. Quindi, 12+6+2 = 20

Hai contato correttamente? Sei riuscito a trovare la risposta giusta entro soli 15 secondi?

Advertisement