Questo enigma si trova nel test ammissione ad Oxford: se riesci a risolverlo sei un genio incompreso

di Matteo Cicarelli

19 Agosto 2023

Questo enigma si trova nel test ammissione ad Oxford: se riesci a risolverlo sei un genio incompreso
Advertisement

I quiz di logica hanno un'importanza fondamentale, perché premettono di mettersi alla prova e di comprendere se si è in grado di esercitare quello che viene definito pensiero laterale, ovvero ragionare al di fuori degli schemi. Proprio per questo motivo, molte università nel loro test di ammissione inseriscono numerose domande di logica, perché in questo modo capiscono anche come ragionano i propri studenti.

In questi casi, l'unica cosa da fare è concentrarsi. Gli appassionati vedono gli enigmi come un momento per sfidare se stessi e il tempo. Vogliono dimostrarsi più veloci di tutti, ma soprattutto mettere alla prova la propria mente. Quando si riesce a superare un quiz l'autostima aumenta ci si sente più intelligenti.

Infatti, se riesci a superare questo enigma che si trova nel test di ammissione ad Oxford, puoi considerarti un vero genio incompreso.

Questo enigma si trova nel test ammissione ad Oxford: se riesci a risolverlo sei un genio incompreso - 1

La consegna del quiz indica che Stephanie ha invitato i suoi amici Rowan e Colleen a casa sua. Dice loro che ha nascosto una sorpresa sotto uno dei quadrati blu. La padrona di casa ha però dato privatamente dei consigli ai suoi ospiti, dicendo a Rowan il numero di riga della sorpresa e a Colleen la lettera della colonna della sorpresa, e tutti ne sono consapevoli. Da qui si sviluppa una conversazione:

Rowan: Non so dove sia la sorpresa, ma so anche che Colleen non lo sa.

Colleen: Sì, anzi, all'inizio non conoscevo la posizione della sorpresa. Ma ora so dove si trova.

Rowan: In tal caso, ora so anche io dove deve essere.

La domanda del quiz è: dove si trova la sorpresa?

Advertisement
pixabay

pixabay

Prima di tutto si devono analizzare le affermazioni dei due ospiti e partire da qui. In base alla prima affermazione, se Rowan non sa dov'è la sorpresa, possiamo eliminare la riga 3 perché altrimenti saprebbe dove si trova. In base sempre alla stessa affermazione si dovrebbe eliminare la riga 4, perché  l'unico modo in cui sarebbe possibile per Collen conoscere il quadrato corretto all'inizio è se fosse C4. Se Colleen ora conosce il quadrato corretto, deve essere per forza la colonna per la quale è rimasto un solo quadrato azzurro. Questa colonna è A, e quindi il quadrato corretto è A2.

Tu sei stato in grado di scoprire la risposta corretta?

Advertisement