Test di abilità cognitive: muovi un solo fiammifero per ottenere un'altra operazione corretta

di Matteo Cicarelli

16 Agosto 2023

Test di abilità cognitive: muovi un solo fiammifero per ottenere un'altra operazione corretta
Advertisement

Tutti adorano mettersi alla prova con gli indovinelli, perché ogni volta che si riesce a superare un enigma si percepisce un grande orgoglio, in tal modo la propria autostima aumenta tantissimo. Infatti, quando si riesce a risolvere un quiz ci si sente molto intelligenti.

Sono tanti gli appassionati di enigmi, che appena possono si gettano a capofitto in qualche indovinello. Appena compare l'immagine, non fanno altro che isolarsi e iniziare a pensare. Leggono la consegna e subito si cimentano nel test.

Tu sei in grado di capire quale sia il fiammifero da muovere per fare in modo che tutta l'operazione sia corretta. Mettiti alla prova e cerca di risolverlo in meno di 10 secondi.

Advertisement
Test di abilità cognitive: muovi un solo fiammifero per ottenere un'altra operazione corretta - 1

Quando si tratta di indovinelli bisogna sempre differenziare ci sono quelli matematici in cui attraverso le operazioni algebriche si riesce a dare la risposta corretta, quelli visivi in cui lo scopo è solo osservare l'immagine e, infine, quelli di logica in cui diventa necessario il ragionamento. In questo caso, si potrebbe dire, che ci sia l'unione di due indovinelli: matematico e logico. Infatti, nell'immagine è rappresentata un'operazione peccato però che sia errata, per questo diventa necessario anche usare la logica e capire dove spostare il fiammifero per rendere corretta l'operazione. Alcuni tentano di risolvere l'enigma a mente dimostrando di essere molto intelligenti, altri invece si armano di carta e penna e tentano di ricreare l'equazione, cercando di capire in quale modo renderla corretta. Il segreto è concentrarsi sull'immagine, comprendere quale fiammifero spostare e poi dove posizionarlo.

Se non sei riuscito a trovare la soluzione, non temere eccola qui di seguito.

Advertisement
pixabay

pixabay

Per risolvere l'operazione basta solo ed esclusivamente guardare l'immagine, concentrarsi per alcuni istanti e poi la soluzione appare come per magia. Non esiste un solo modo per risolvere l'equazione, ma ce ne sono due. Il primo è quello di trasformare il 9 in 3 e utilizzare il fiammifero per trasformare il meno in più. Esiste, però, anche un'altra risposta corretta, ovvero trasformare il 6 del risultato in 5 spostando un fiammifero e rendere il 9 un 8. In entrambi i casi le soluzioni sono corrette perché le operazioni diventano: 3 + 3 = 6 o 8 - 3 = 5.

Tu l'avevi risolto?

Advertisement