Mangi molta anguria d'estate? Ecco cosa può succedere al tuo organismo

di Matteo Cicarelli

23 Agosto 2023

Mangi molta anguria d'estate? Ecco cosa può succedere al tuo organismo
Advertisement

Quando sopraggiunge l'estate con il suo caldo, la natura risponde con frutti dissetanti e dal gusto zuccherino, in modo che mangiandoli il fisico possa contrastare le alte temperature. Il re della frutta estiva è senza dubbio il cocomero. Un alimento dalla buccia verde scuro con sfumature molto chiare, che nasconde una polpa dal colore rosso intenso e dalla dolcezza unica, costellata da puntini neri, ovvero i semini. Spesso le persone non amano questi semi, ma pur di gustare una fetta di questo fantastico frutto passano molto tempo a scansarli.

Inoltre, il cocomero è l'ingrediente adatto per rendere fresche e gustose le macedonie. C'è chi di tanto in tanto decide di gustarsi un pasto a base di anguria. Come tutte le cose, però c'è sempre un limite. Infatti, cosa può succedere al nostro organismo se mangiassimo l'anguria tutti i giorni. Vediamolo nel dettaglio.

via Healthline

Advertisement
Marcus Quigmire/Wikimedia Commons

Marcus Quigmire/Wikimedia Commons

Molte persone amano l'anguria, il suo gusto unico dolce e rinfrescante, ma mangiarla fa veramente bene? Soprattutto, quale è il limite? Se lo mangiassimo tutti i giorni cosa accadrebbe al nostro organismo? Come per ogni cibo, diventa fondamentale l'equilibrio. Se si mangiasse tutti i giorni sempre lo stesso alimento a lungo andare si starebbe male e non farebbe così bene come si pensa. Non fa eccezione il cocomero. Si dovrebbe mangiare con moderazione, ma soprattutto mai sostituirlo ai pasti principali.

Advertisement
Pexels

Pexels

L'anguria, come tantissimi altri frutti, ha svariati benefici. È molto utilizzata nelle diete perché non è troppo calorica e porta a un senso di sazietà. Nonostante abbia un sapore zuccherino, il suo consumo, riduce il rischio di malattie croniche come il diabete e le malattie cardiovascolari. Inoltre, essendo composta da antiossidanti come il licopene, favorisce la riduzione della pressione sanguigna, oltre a combattere le infiammazioni muscolari. È un vero e proprio alleato per il sistema immunitario. Ma comunque bisogna fare sempre attenzione a quanta se ne mangia e, soprattutto, quanto spesso.

Pexels

Pexels

Il consumo eccessivo dell’anguria può portare a vari problemi a livello intestinale, inoltre se si hanno problemi di reni potrebbe non fare bene. Tra i macroelementi l’anguria contiene il potassio, e un consumo smodato potrebbe portare all’iperkaliemia, ovvero quando i livelli di potassio nel sangue sono elevati. Questo succede solo se consumata regolarmente tutti i giorni in quantità eccessiva.

Tu lo sapevi?

Advertisement