Sei in grado di scoprire quanti triangoli sono presenti all'interno della figura

di Matteo Cicarelli

08 Agosto 2023

Sei in grado di scoprire quanti triangoli sono presenti all'interno della figura
Advertisement

I quiz di logica svolgono un ruolo fondamentale nella vita di tutti, perché premettono di mettersi alla prova, comprendere se si è in grado di esercitare quello che viene identificato come pensiero laterale, ovvero ragionare al di fuori degli schemi. Riuscire a vedere oltre l'immagine e comprendere la soluzione. Gli appassionati vedono gli enigmi come un momento per sfidare se stessi. Quando si riesce a superare un quiz l'autostima aumenta ci si sente più intelligenti. Coloro che amano gli indovinelli, appena ne vedono uno non aspettano neanche un istante, non pensano ad altro si isolano e si concentrano solo ed esclusivamente sul gioco. Riesci a indovinare quanti triangoli sono presenti all'interno della figura?

Sei in grado di scoprire quanti triangoli sono presenti all'interno della figura - 1

L'immagine raffigura un quadrato contenente al proprio interno altri quadrati. Ognuno di questi è attraversato da delle linee che intersecandosi formano dei triangoli. Contarli tutti sembra davvero un'impresa impossibile, perché le linee si confondono, a un certo punto si perde il conto del numero di triangoli, non ci si ricorda quali sono stati quelli già considerati e quali no. Bisogna per questo motivo trovare un metodo. Capire quali contare per primi, poi andare avanti. Solo così si può riuscire ad avere un'idea di quanti siano i triangoli all'interno dell'immagine. Nei quiz matematici basta solo analizzare l'operazione e svilupparla, mentre in quelli visivi osservare l'elemento nascosto. In questo caso, si tratta di un indovinello di logica, bisogna capire quali linee formano dei triangoli.

Sei riuscito a capire quanti triangoli sono presenti all'interno della figura? Se non ce l'hai fatta ecco qui la soluzione.

Advertisement
pixabay

pixabay

Prima di tutto bisogna decidere da dove iniziare a contare. Potrebbe sembrare complesso, ma basta seguire il giusto ordine. Si inizia a contare in senso orario, e piano piano contarli. Non farti ingannare, ci sono numerose combinazioni, cerca di non confonderti. In tutto i triangoli sono 44.

Eri riuscito a individuarli tutti?

Advertisement