Sfida di osservazione: che cosa viene dopo l'ultimo quadro?

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

07 Agosto 2023

Sfida di osservazione: che cosa viene dopo l'ultimo quadro?
Advertisement

Ci sono indovinelli a base di numeri, lettere, altri che richiedono applicare principi di logica. Questo che vi proponiamo oggi non contiene numeri e bisogna capire qual è il quadrato che completa la sequenza. Non vi fate confondere dai quadrati colorati che ogni singolo quadro contiene e che ad ogni composizione cambiano posizione.

Dunque risolvete questo gioco divertente di logica: qual è il quadrato che manca nella sequenza?

via teachstarter.co

Advertisement
Sfida di osservazione: che cosa viene dopo l'ultimo quadro? - 1

Avete a disposizione 4 opzioni. A prima vista ognuna potrebbe essere quella giusta, ma come ogni indovinello che si rispetti di soluzione esatta ce n'è solo una.

Per individuare la soluzione corretta bisogna ovviamente capire il tipo di movimento che fanno i singoli quadrati per formare la composizione successiva. Ad esempio, si può osservare come il quadrato giallo passi dalla posizione in alto a destra a quella in basso a sinistra, poi di nuovo in alto a sinistra. Un simile movimento lo fanno anche gli altri quadrati, quelli blu, verdi e arancioni. 

Seguite quindi il movimento dei colori e osservate come cambiano posizione per arrivare a capire il funzionamento del gioco. Molte persone non riescono a concentrarsi e vengono distratte dai troppi colori che osservano.

Advertisement
pixabay

pixabay

Dunque mettendo in atto la logica e la capacità di osservazione bisogna individuare il quadrato che completa la sequenza correttamente. Prendetevi il vostro tempo e fate qualche tentativo. Ognuno individua la propria strategia per arrivare alla soluzione finale. Ogni ragionamento è valido, basta che abba una base logica e che porti alla soluzione giusta.

Dunque questo gioco consiste nel capire qual è la disposizione giusta dei quadrati affinché il quadro possa essere quello che completa la sequenza incompleta. La risposta esatta è ovviamente una sola ed è quella per cui i quadrati opposti al vertice sono scambiati, quindi il giallo è scambiato con l'arancione e il blu è scambiato con il verde. Questo significa che la risposta giusta è la prima opzione tra le quattro disponibili, ovvero la a. Infatti è l'unico riquadro per cui i colori sono posizionati in modo che, rispetto all'ultimo quadro della sequenza, siano scambiati al vertice.

Per risolvere questo enigma era sufficiente spirito di osservazione e concentrazione per non farsi distrarre dai colori dei quadrati. 

Advertisement