Sfida di logica: trova la palla più pesante con soli 2 tentativi

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

06 Agosto 2023

Sfida di logica: trova la palla più pesante con soli 2 tentativi
Advertisement

Questo test di logica è un vero proprio puzzle che può trascinare in un intricato labirinto mentale di possibilità. L'obiettivo può sembrare semplice: hai a disposizione una bilancia a due piatti e 8 palline apparentemente identiche. Una di loro, però, pesa più delle altre e dovrai capire quale usando i piattini della bilancia soltanto due volte. Come fare per riuscirci?

via suresolv.com

Advertisement

Il metodo della divisione

Il metodo della divisione

Curioctopus

La bilancia in questione è senza pesi, dunque non ti dirà l'effettivo peso di ogni pallina. Perciò, dovrai optare per metodi alternativi al fine di individuare la soluzione. La prima strada che potresti scegliere è quella di dividere le palline in parti uguali e posizionarne 4 su un piattino e 4 sull'altro per confrontare il peso dei due gruppi. Uno dei due piattini, a quel punto, scenderà, svelandoti il gruppo che contiene la pallina misteriosa.

Ma quale delle 4 pesa più delle altre? A questo punto, potresti suddividere ulteriormente i gruppi lasciando solo due palline per piatto: facendo diverse prove e togliendo una sola pallina alla volta, alla fine individuerai dove si trova quella più pesante. Questo, però, richiedere un numero di tentativi che supera le sole due pesate richieste dal gioco.

Questo tipo approccio, quindi, potrebbe rivelarsi inefficace. Qual è, allora, il giusto metodo? Concediti ancora un po' di tempo prima di scorrere per scoprire la soluzione.

Advertisement

L'unico procedimento possibile

L'unico procedimento possibile

pixabay

Arriviamo alla spiegazione dell'unico approccio possibile: per individuare in sole due pesate la pallina protagonista, dovrai dividerle in gruppi da 3, lasciandone due da parte. A questo punto, pesa i due gruppi. Il piatto che scenderà, sarà chiaramente quello con la pallina più pesante. A quel punto, hai due possibilità:

  • Puoi procedere alla seconda pesata: per capire quale delle 3 è quella giusta, ti basterà pesarne una contro l'altra, tenendo da parte la terza. Se i piattini resteranno uguali, quella messa da parte sarà la più pesante, mentre se uno dei due scenderà, avrai la comunque la risposta.
  • Se invece pesando i due gruppi da 3 risulteranno perfettamente bilanciati, ti basterà pesare le due palline tolte in partenza per confrontarle e individuare quella più pesante.

Sei riuscito a risolvere il rompicapo entro il tempo a disposizione? Se la risposta è sì, complimenti: hai una capacità di ragionamento davvero invidiabile! In caso contrario, questo piccolo allenamento ti sarà utile per affrontare le prossime sfide di logica con una marcia in più. Ti è piaciuta questa sfida cerebrale?

Advertisement