Sfida cerebrale: come puoi misurare esattamente 4 litri d'acqua con un secchio da 3 litri e uno da 5?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

04 Agosto 2023

Sfida cerebrale: come puoi misurare esattamente 4 litri d'acqua con un secchio da 3 litri e uno da 5?
Advertisement

Alcuni test di logica mettono davvero a dura prova la capacità di ragionare e di trovare la giusta soluzione a un enigma apparentemente impossibile o molto complicato. La predisposizione è di certo importante nel riuscire a risolvere l'arcano, ma non determinante: con il giusto allenamento, i test sui quali ti cimenterai risulteranno via via meno ostici. Se ti piace misurare le tue abilità e trovi divertenti i quiz che richiedono di fare un certo sforzo mentale, il gioco che stiamo per proporti può fare al caso tuo. Vediamo di cosa si tratta e in cosa consiste.

via eslvault.com

Advertisement

Hai due secchi di capienza diversa: come si misurano 4 litri?

Hai due secchi di capienza diversa: come si misurano 4 litri?

Curioctopus

Nell'immagine sono raffigurati due secchi: il primo ha una capienza pari a tre litri, mentre il secondo può contenerne fino a cinque. Cosa devi fare, dunque? Il quiz di logica ti pone davanti a un preciso quesito: avendo a disposizione una riserva d'acqua potenzialmente illimitata, come si possono misurare esattamente 4 litri di acqua con un secchio da 3 litri e uno da 5?

La risposta, in un primo momento, può apparire scontata. Se non sei un principiante, però, sai bene che questi enigmi spesso non sono così semplici come potrebbero sembrare: la prima ipotesi che potrebbe venirti in mente, dunque, è probabilmente sbagliata. È proprio a questo punto che dovrai ricorrere a tutte le tue abilità logiche, ma anche - perché no? -  alla creatività e all'immaginazione! Prova a figurarti mentalmente di avere effettivamente davanti a te i due secchi: come ti comporteresti? Probabilmente faresti diversi tentativi, fino a trovare il procedimento corretto.

Quando sei pronto a scoprire la soluzione, scorri per continuare a leggere.

Advertisement

Ecco la soluzione: il procedimento corretto è proprio questo

Ecco la soluzione: il procedimento corretto è proprio questo

pixabay

Per conoscere il procedimento corretto e scoprire se ha indovinato, ecco la spiegazione del test: per avere precisamente 4 litri usando i due secchi di dimensioni diverse, occorre agire come segue: riempi il secchio da 5 litri e usalo per riempire quello più piccolo da 3 litri. A questo punto, svuota il secchio da 3 litri e versaci il contenuto rimanente del secchio da 5, dove saranno rimasti 2 litri d'acqua.

Ora, riempi di nuovo il secchio da 5 litri e versa l'acqua nel secchio da 3 fino al bordo. Per riempirlo, sarà sufficiente un solo litro: di conseguenza, rimarranno esattamente 4 litri nel secchio da 5!

Sei riuscito a risolvere il quiz nel modo corretto? Hai trovato procedimenti alternativi a quello che ti abbiamo suggerito?

Advertisement