Enigma per i bravi: quanti cubi ci sono in questo disegno? Non è il numero che credi

di Matteo Cicarelli

02 Agosto 2023

Enigma per i bravi: quanti cubi ci sono in questo disegno? Non è il numero che credi
Advertisement

I quiz logici hanno un ruolo fondamentale nella vita di tutti, perché permettono di sfidare se stessi e comprendere anche il proprio livello di capacità logiche. Ogni individuo ama cimentarsi con gli indovinelli, il motivo è semplice mettersi alla prova. Riuscire a superare un enigma aumenta l'autostima fa in modo che ci si senta più intelligenti. Sono tanti gli appassionati di enigmi, che appena possono si gettano a capofitto in qualche indovinello. Appena appare sotto i loro occhi l'immagine, non pensano ad altro si isolano e si concentrano solo ed esclusivamente sul gioco. Tu sei in grado di capire quanti cubi sono stati utilizzati per realizzare questa struttura?

Advertisement
Enigma per i bravi: quanti cubi ci sono in questo disegno? Non è il numero che credi - 1

L'immagine raffigura una struttura realizzata con diversi cubi sovrapposti. Nella consegna si chiede di comprendere quanti siano i cubi utilizzati per realizzarla. Prima di tutto non bisogna avere fretta, la velocità porta a sbagliare, perché si vuole dimostrare di essere i primi a risolvere il gioco di logica. Questi rompicapo sono molto importanti per capire se gli individui sono in grado di scomporre un'immagine 3D.

Il segreto infatti è riuscire a visualizzare anche gli elementi nascosti, non contare solo i cubi visibili, ma anche quelli che sono occultati. C'è chi attraverso la sua mente riesce a visualizzare l'immagine e la scompone, altri invece si armano di carta e penna, ridisegnano la figura inserendo anche i cubi che non si vedono.

Se non ci sei riuscito o vuoi essere certo di aver trovato la soluzione, ecco qui il corretto svolgimento.

Advertisement
Pexels

Pexels

Prima di tutto si devono contare i cubi visibili, dà lì poi iniziare a ragionare e pensare a quanti possano essere quelli nascosti. Quindi il numero da cui partire a contare è 6. Dopodiché basta pensare che quelli nascosti sono lo stesso numero dei cubi visibili in basso a sinistra. Quindi il numero di cubi che forma l'immagine sono 9.

Tu sei riuscito a risolvere il quiz di logica?

Advertisement