Riesci in 10 secondi a creare 3 triangoli spostando solo 2 fiammiferi?

di Matteo Cicarelli

25 Luglio 2023

Riesci in 10 secondi a creare 3 triangoli spostando solo 2 fiammiferi?
Advertisement

Quotidianamente le persone amano fermarsi qualche istante e cimentarsi con degli indovinelli perché in questo modo tengono sempre allenata la mente. Ci sono numerosi individui che sono appassionati di enigmi, e tentano in ogni modo di risolverli, pensano a come raggiungere il risultato nel minor tempo possibile. La prendono come una sfida contro se stessi e contro il tempo. Analizzano l'intera immagine e osservano ogni dettaglio che gli possa permettere di trovare la risposta corretta. In questo caso si devono riuscire a realizzare 3 triangoli spostando solo 2 fiammiferi. Il tutto però ha un tempo, devi riuscirci in 10 secondo, ne sei in grado? Non perdere neanche un istante e mettiti subito alla prova.

Advertisement
Riesci in 10 secondi a creare 3 triangoli spostando solo 2 fiammiferi? - 1

Gli enigmi che più appassionano le persone sono quelli di logica, perché ci si deve ragionare in modo approfondito realizzando spostamenti, ma soprattutto ragionando fuori dagli schemi. L'immagine raffigura 16 fiammiferi disposti in due triangoli uno più grande e uno più piccolo, con quello più grande formato da 12 elementi e uno più piccolo da 6. Il quesito posto nell'immagine è se è possibile trasformare questi due triangoli in tre in soli 10 secondi.

Advertisement
Pexels

Pexels

La soluzione c'è e non è solo una basta semplicemente concentrarsi sulla foto, capire la consegna e valutare quali siano le mosse da compiere. La velocità non porterà a nessun risultato, spesso le persone per fare in fretta e tentare di dare la risposta giusta sbagliano o non riescono an trovarla. 10 secondi sono abbastanza, in questo tempo è possibile riuscire a raggiungere l'obiettivo, bisogna solo pensare che i triangoli devono diventare 3.

Se non sei riuscito a capire quali fiammiferi spostare, non temere ecco di seguito le soluzioni. Qualunque tu sia riuscito a trovare puoi ritenerti soddisfatto. Se, invece, non ci sei riuscito, non temere avrai altre occasioni per metterti alla prova. Lo scopo degli enigmi è quello di insegnare a ragionare.

Riesci in 10 secondi a creare 3 triangoli spostando solo 2 fiammiferi? - 3

La prima soluzione è quella di spostare i due fiammiferi che fanno in modo che si formi il triangolo. In questo modo, sono stati creati 3 triangoli: 2 triangoli di grandi dimensioni e 1 triangolo di dimensioni più piccole al centro. È cose se fossero tra loro due triangoli sovrapposti e le loro intersezioni ne vanno a realizzare un terzo. Se non avevi trovato questa soluzione, probabile che avevi raggiunto il risultato nel modo seguente.

Riesci in 10 secondi a creare 3 triangoli spostando solo 2 fiammiferi? - 4

L'altra soluzione è quella di scomporre il triangolo minore realizzandone due ancora più piccoli formati da 3 fiammiferi l'uno. In questo modo una figura più grande racchiuderà in sé, delle figure più piccole.

Forse questa seconda via potrebbe sembrare la più facile, mentre nel primo caso è necessario soffermarcisi più tempo, la seconda soluzione potrebbe apparire più immediata.

Tu sei riuscito a risolvere il quesito? Quale soluzione hai dato?

Advertisement