Correggi l'operazione spostando solo due fiammiferi: ci riesci?

di Matteo Cicarelli

14 Luglio 2023

Correggi l'operazione spostando solo due fiammiferi: ci riesci?
Advertisement

Gli indovinelli matematici entusiasmano moltissime persone, gli appassionati appena li vedono non perdono tempo leggono la consegna e si cimentano nel test. Vogliono essere i primi a trovare la soluzione dimostrare di essere i più bravi, e spesso i più veloci. Non sempre, però, la fretta permette di trovare il risultato

Nell'immagine i fiammiferi formano un'equazione errata, è possibile però correggerla spostando solo due fiammiferi. Sei in grado di riuscirci, mettiti alla prova...

Correggi l'operazione spostando solo due fiammiferi: ci riesci? - 1

Diventa fondamentale ragionare fuori dagli schemi, solo riflettendo sulla foto e pensare come aggirare l'ostacolo diventa possibile trovare la soluzione. L'equazione realizzata con i fiammiferi naturalmente è sbagliata perché 1+1 non potrà fare mai 5. Proprio per questo motivo diventa necessario intervenire e risolverla. Nell'approcciarsi all'enigma alcuni cercano di risolverlo a mentre altri, invece, si armano di carta e penna e tentano a tutti i costi di raggiungere il risultato.

Advertisement
Pexels

Pexels

Non è semplice trovare la soluzione, ma neppure complesso, basta semplicemente concentrarsi sull'immagine e pensare a quali fiammiferi sia necessario rimuovere per riuscire a creare un'operazione corretta. Puoi pensarci quanto tempo desideri, non c'è un timer. Certo meno tempo ci impieghi, più puoi essere sicuro del tuo livello intellettivo.

Se non ci sei riuscito non temere, qui sotto abbiamo riportato la risoluzione e il modo in cui risolverla.

Correggi l'operazione spostando solo due fiammiferi: ci riesci? - 3

Per risolvere l'equazione basta spostare due fiammiferi, la prima difficoltà è individuare quelli da muovere. Perché è necessario che resti sempre un'equazione. Il primo fiammifero da togliere è quello verticale che serve per formare il più, e poi aggiungerlo al 5 per formare un 9, dopo di che basta semplicemente stogliere quello al centro del 9 e spostarlo affinché si formi uno zero. In questo modo l'equazione si trasforma e diventa 1-1=0.

Tu lo avevi risolto o hai guardato la soluzione?

Advertisement