Arrivano le scarpette da neonato amiche dell'ambiente: per eliminarle basta scioglierle in acqua bollente

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

20 Aprile 2022

Arrivano le scarpette da neonato amiche dell'ambiente: per eliminarle basta scioglierle in acqua bollente
Advertisement

I vestiti per bambini sono quanto di più tenero si possa immaginare, tanto che le mamme si divertono più a fare shopping per i propri figli che per se stesse: dalle tutine colorate alle t-shirt, dagli abitini luccicanti per le femminucce alle sneakers da maschietto, la scelta è talmente vasta da avere la tentazione di acquistare tutto!

E le scarpine da neonato? Semplicemente adorabili e irrinunciabili, così piccole e irresistibili. Un’azienda ne ha lanciato una versione ecologica, la cui caratteristica è quella di essere biodegradabili.

via Woolybubs

Advertisement

La Woolybubs ha pensato a delle scarpine da neonato amiche dell’ambiente: una volta terminato il loro compito, cioè quando i piedi dei bambini crescono e hanno bisogno di indossare una taglia più grande, possono essere sciolte in acqua bollente piuttosto che finire tra i rifiuti.

Il nome di questi modelli è Newbie e vengono realizzati con alcool polivinilico: scarpette interamente vegane che per essere eliminate nell’acqua impiegano circa quaranta minuti. Il liquido derivato dal loro scioglimento non è assolutamente tossico, per questo motivo il tutto può essere poi gettato nel water, nel lavandino o sul terreno in tutta tranquillità.  

"L'idea alla base di Newbie era quella di creare un prodotto che scomparisse una volta diventato troppo grande, provocando meno danni al pianeta" ha dichiarato Megan Millikan, co-fondatrice dell’azienda.

Le scarpine non si sciolgono se messe sotto la pioggia o durante il lavaggio a mano: sono in realtà molto resistenti e sono state testate anche sui bambini più vivaci, che quindi amano gattonare su ogni superficie.

Advertisement
Goumi

Goumi

Le Newbie hanno elevati standard di prestazione e non hanno nulla da invidiare alle scarpine da neonato più classiche e non ecobio. I modelli disponibili vanno dalla taglia 0 alla 12 in quattro diversi colori a un prezzo di 34,99 dollari al paio.

Anche l’azienda Goumi produce stivaletti naturali chiamati “Baby Boots”: disponibili fino ai 18 mesi, sono realizzati con derivati di bambù e cotone biologico. Hanno inoltre una chiusura regolabile che consente di adattarsi alla crescita del piedino, in modo da poter essere utilizzati più a lungo. Il prezzo medio è di 18 dollari.

Ma qual è il momento giusto per acquistare le prime scarpine? Secondo il dottor Dan Brennan, i bambini non ne hanno bisogno finché non camminano all’esterno: in casa, possono esercitarsi a farlo scalzi.

Una volta pronti a uscire ed esplorare l'aria aperta, via all'acquisto delle scarpine biologiche!

Advertisement