Balenciaga lancia l'appariscente giaccone ad alta visibilità giallo fluo: costa una fortuna

di Marcello Becca

30 Ottobre 2021

Balenciaga lancia l'appariscente giaccone ad alta visibilità giallo fluo: costa una fortuna
Advertisement

L’ultima moda di Balenciaga? Rivalutare uno dei lavori che meno assoceremmo all'alta moda: l’operatore ecologico. Non è un caso se la grande firma francese abbia proposto sul mercato un giaccone del tutto simile a quello utilizzato da questi professionisti. Come prevedibile e come spesso è avvenuto in casi simili, l'indumento non si rivolge certo a un pubblico "popolare". Costa infatti circa 3.000 euro!

Se in molti saranno disposti a pagare volentieri questo prezzo, dato che il giubbotto è, effettivamente, impermeabile, caldissimo, molto visibile di notte e reversibile da portare, è altrettanto comprensibile che un oggetto del genere possa destare delle perplessità. Pronti a scoprirlo più da vicino?

via Balenciaga

Advertisement
Balenciaga

Balenciaga

Sul sito di Balenciaga il nuovo giaccone ad alta visibilità è descritto come: “parka reversibile da uomo” di colore “giallo neon”. Insieme alla sua tonalità sgargiante ed ai pannelli riflettenti, la giacca ha anche le lettere BLNCG stampate sul retro, insieme ad un grande logo che viene anche riprodotto in piccolo sul davanti.

Le taglie tra cui scegliere sono essenzialmente due: la 44 e la 46. Il disegno di questo parka è totalmente e palesemente ispirato a quello delle giacche degli operatori ecologici che lavorano in strada ogni giorno. Professionisti che diventano oggi dei nuovi modelli per la moda e punti di riferimento estetico per giovani benestanti. Sì, perché il giaccone non viene certo venduto a prezzi accessibili a tutti: per distinguersi nella notte con questo capo occorrono infatti 2990 euro.

A sua "difesa" bisogna dire che, essendo pensato per persone che lavorano spesso in ore fredde e in tutte le condizioni atmosferiche, è un prodotto che garantisce impermeabilità, calore e una certa sicurezza visto il suo colore sfolgorante. Inoltre è reversibile, cosa che può renderlo "diverso" nel momento in cui ci si stanca di avere questo tipo di look.

Advertisement
Balenciaga

Balenciaga

Nella società dello spreco e del trionfo del rifiuto, questa giacca diventa un simbolo interessante. Il mondo della moda è in grado di assorbire, rileggere e rivendere qualsiasi tendenza, anche la più stravagante.

I ragazzi hanno abbracciato volentieri questo tipo di look come si può leggere dai numerosissimi commenti sui social: “Finalmente un giubbotto per qualsiasi tipo di clima” ha scritto un cliente, “si tratta di un capo perfetto per me che esco spesso la sera e amo fare le ore piccole in sella alla mia moto. Una soluzione che abbina sicurezza e qualità dei tessuti” ha concluso.

Balenciaga

Balenciaga

Chissà se la nuova consapevolezza ambientale non sia un altro motivo di successo per questo insolito capo d'abbigliamento: curarsi della pulizia del mondo potrebbe diventare un’attività da imitare anche dal punto di vista estetico!

Advertisement