Costruisce uno stagno in giardino utilizzando uno pneumatico da trattore: l'idea economica ma geniale - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Costruisce uno stagno in giardino utilizzando…
Lo prendevano per Un uomo compra una ciotola di porcellana in un mercatino e poi scopre che vale 500.000$

Costruisce uno stagno in giardino utilizzando uno pneumatico da trattore: l'idea economica ma geniale

08 Marzo 2021 • di Lorenzo Mattia Nespoli
2.010
Advertisement

Chi non ha mai sognato di avere un bel giardino verde, curato e accogliente, magari con tanto di stagno, rocce ornamentali e piccole cascate d'acqua? Non stiamo descrivendo uno scenario idilliaco e per molti impossibile perché, a giudicare dal progetto di cui stiamo per parlarvi, dotare il nostro spazio esterno di un accessorio del genere non è affatto difficile.

Al contrario: con un po' di fantasia e manualità, ci si può tuffare - è proprio il caso di dirlo - in un'esperienza di fai-da-te e riciclo creativo che, con pochi soldi e tanto ingegno cambierà il look del giardino dalla notte al giorno. L'idea è di quelle destinate a fare in breve tempo il giro del web. L'utente Pinterest Sandrine l'ha presentata a tutti, e bisogna riconoscere che fa il suo bell'effetto. Pronti a scoprire come costruire un delizioso specchio d'acqua utilizzando uno scontatissimo pneumatico usato?

Se vi dicessero di costruire un laghetto in giardino, sicuramente pensereste a un lavoro dispendioso e faticoso, tale da stravolgerne l'estetica e comportare scavi nel terreno. E invece non è sempre così: basta dare un'occhiata a questo progetto per rendersene conto. Vi occorrerà soltanto uno pneumatico usato, preferibilmente grande, di quelli da trattore, e poco altro...

Risparmio e semplicità, con un occhio all'ambiente: questi i principi del riciclo creativo, quelli da cui parte anche questo progetto. Dopo aver contattato un agricoltore che aveva una grossa gomma da trattore usata da gettare via, l'utente Pinterest ha raccontato che ha pensato bene di farsela dare. A quel punto, per il suo laghetto serviva anche un telone di plastica impermeabile, altro oggetto facilmente reperibile e dal costo limitato.

Advertisement

Scelto il luogo dove posizionare il futuro laghetto artificiale - ovviamente in un punto perfettamente pianeggiante - è stato il momento di iniziare. Coperto accuratamente il grosso pneumatico da trattore con il telone e recuperate diverse pietre ornamentali, lo specchio d'acqua è stato circondato proprio dai sassi, in modo che non sembrasse più uno pneumatico, ma una vera struttura costruita.

Le pietre hanno circondato lo stagnetto, facendogli da base e da rivestimento e il progetto, a quel punto, stava veramente iniziando a prendere forma.

Una volta posizionati tutti i sassi nel modo più consono ed esteticamente piacevole, è stata la volta dell'acqua. Riempito grazie a un tubo, lo stagno-pneumatico era praticamente completato.

Advertisement

Vasi di piante e fiori ornamentali hanno fatto il resto, e chissà che prima o poi non ospiti anche qualche pesce! Non c'è che dire: questo utente ha dato vita a un progetto davvero azzeccato e dall'effetto assicurato, capace di arricchire qualsiasi giardino con un dettaglio ricercato e piacevole. E, neanche a dirlo, ancora più piacevole è il fatto che sia stato realizzato con pochi euro, tanto ingegno e senza scavare!

Che ne pensate? Vi piacerebbe cimentarvi in un'impresa come questa?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie