Un fotografo amatoriale incontra una rarissima tigre nera: ne esistono solo 6 al mondo

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

05 Novembre 2020

Un fotografo amatoriale incontra una rarissima tigre nera: ne esistono solo 6 al mondo
Advertisement

Nel mondo naturale c'è la possibilità che, come gli uomini, gli animali sviluppino l'albinismo, una condizione genetica in cui il pigmento della melanina è scarso o del tutto assente nei tessuti del pelo, della pelle e degli occhi. La condizione opposta all'albinismo, ovvero quando c'è un'abbondanza di pigmento nei tessuti, si chiama melanismo: in questi casi, alcuni tessuti appaiono di colore nero.

È il caso della tigre melanica avvistata in India, uno dei soli 6 esemplari al momento viventi sul nostro pianeta: un fotografo amatoriale è riuscito a scattare delle foto che, per quanto improvvisate, rivelano comunque il fascino di questo rarissimo animale. 

via dailymail.co.uk

Advertisement

Soumen Bajpayee, un giovane fotografo amatoriale, è riuscito a fotografare una bellissima tigre melanica, durante un'escursione nell'area protetta di Nandankanan, nella regione di Orissa, in India. 

La tigre, essendo melanica, mostra una pelliccia nera che copre quasi completamente quella arancione, tipica delle tigri in India. La tigre è un esemplare melanica, che presenta quindi un eccesso di pigmentazione nei tessuti, che appaiono per questo motivo di colore nero. 

Advertisement

Si tratta di un avvistamento molto fortunato: si stima che nel nostro pianeta vivano solo sei tigri melaniche! Purtroppo si tratta di un animale a forte rischio di estinzione, e tutti gli esemplari vivono in maniera esclusiva nella giungla dello stato indiano.

Il fotografo racconta di non essersi subito accorto di quale animale aveva davanti agli occhi: era infatti di dimensioni minori rispetto alle tigri che aveva avuto modo di vedere in altre occasioni, sia allo stato selvaggio che in cattività. Le tigri melaniche, infatti, sono più piccole delle tigri comuni. 

L'avvistamento è durato solo pochi secondi, sufficienti a tirare fuori la macchina fotografica e scattare queste rarissime foto che hanno fatto il giro del mondo in pochissimo tempo. La tigre poi si è nascosta tra gli alberi da cui era spuntata e si è allontanata. 

La speranza è che presto gli esemplari melanici maschi e femmine si accoppino per dare alla luce cuccioli che possano incrementare il numero di questi eccezionali esemplari. 

Advertisement