Un fotografo amatoriale incontra una rarissima tigre nera: ne esistono solo 6 al mondo - Curioctopus.it
x
Un fotografo amatoriale incontra una…
16 volte in cui l'inciviltà e la maleducazione delle persone hanno raggiunto i livelli più assurdi La guerra dei 100.000 anni tra uomini di Neanderthal ed esseri umani: trovate tracce di un conflitto lunghissimo

Un fotografo amatoriale incontra una rarissima tigre nera: ne esistono solo 6 al mondo

05 Novembre 2020 • di Claudia Melucci
2.503
Advertisement

Nel mondo naturale c'è la possibilità che, come gli uomini, gli animali sviluppino l'albinismo, una condizione genetica in cui il pigmento della melanina è scarso o del tutto assente nei tessuti del pelo, della pelle e degli occhi. La condizione opposta all'albinismo, ovvero quando c'è un'abbondanza di pigmento nei tessuti, si chiama melanismo: in questi casi, alcuni tessuti appaiono di colore nero.

È il caso della tigre melanica avvistata in India, uno dei soli 6 esemplari al momento viventi sul nostro pianeta: un fotografo amatoriale è riuscito a scattare delle foto che, per quanto improvvisate, rivelano comunque il fascino di questo rarissimo animale. 

Soumen Bajpayee, un giovane fotografo amatoriale, è riuscito a fotografare una bellissima tigre melanica, durante un'escursione nell'area protetta di Nandankanan, nella regione di Orissa, in India. 

La tigre, essendo melanica, mostra una pelliccia nera che copre quasi completamente quella arancione, tipica delle tigri in India. La tigre è un esemplare melanica, che presenta quindi un eccesso di pigmentazione nei tessuti, che appaiono per questo motivo di colore nero. 

Si tratta di un avvistamento molto fortunato: si stima che nel nostro pianeta vivano solo sei tigri melaniche! Purtroppo si tratta di un animale a forte rischio di estinzione, e tutti gli esemplari vivono in maniera esclusiva nella giungla dello stato indiano.

Il fotografo racconta di non essersi subito accorto di quale animale aveva davanti agli occhi: era infatti di dimensioni minori rispetto alle tigri che aveva avuto modo di vedere in altre occasioni, sia allo stato selvaggio che in cattività. Le tigri melaniche, infatti, sono più piccole delle tigri comuni. 

L'avvistamento è durato solo pochi secondi, sufficienti a tirare fuori la macchina fotografica e scattare queste rarissime foto che hanno fatto il giro del mondo in pochissimo tempo. La tigre poi si è nascosta tra gli alberi da cui era spuntata e si è allontanata. 

La speranza è che presto gli esemplari melanici maschi e femmine si accoppino per dare alla luce cuccioli che possano incrementare il numero di questi eccezionali esemplari. 

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie