La foto di una tartaruga che mostra il "dito medio" ha vinto il Comedy Wildlife Awards 2020

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

28 Ottobre 2020

La foto di una tartaruga che mostra il "dito medio" ha vinto il Comedy Wildlife Awards 2020
Advertisement

Non tutti gli animali amano farsi fotografare. Se alcuni sembrano nati per mettersi in posa davanti alle fotocamere degli umani che li circondano, altri sembrano proprio riluttanti e non si fanno sfuggire l'occasione per mostrare un po' di sdegno a chi li sta immortalando nei momenti di privacy.

Ovviamente non c'è nessuna evidenza che lo dimostri, ma sembra proprio così se guardiamo la fotografia naturalistica che ha vinto l'edizione 2020 del Comedy Wildlife Photografy Awards. La competizione, che raccoglie gli scatti professionistici più audaci e divertenti del regno animale, ha avuto finalmente un vincitore. Si tratta di Mark Fitzpatrick, che è riuscito a cogliere la "scontrosa" tartaruga chiamata Terry proprio nel momento giusto. Il motivo? Si intuisce da subito!

via The Comedy Wildlife Photography Awards

Advertisement
Mark Fitzpatrick/Comedy Wildlife Photography Awards

Mark Fitzpatrick/Comedy Wildlife Photography Awards

Mentre nuotava al largo delle coste della meravigliosa isola corallina di Lady Elliot, in Australia, il fotografo Fitzpatrick ha avuto un incontro ravvicinato con una creatura del mare che evidentemente, in quel momento, non gradiva la sua compagnia. L'imbronciata tartaruga, soprannominata Terry, sembra proprio essere stata colta mentre alza il suo "dito medio" in direzione di Mark.

L'espressione scontrosa, il "dito" alzato e il tempismo perfetto hanno dato vita a uno scatto a dir poco memorabile, che di sicuro ha meritato il premio che ha ricevuto. Tra i 42 finalisti del concorso, Fitzpatrick è stato scelto come vincitore assoluto: la sua foto ha incontrato un parere positivo quasi unanime dei giudici. Del resto, il Comedy Wildlife Photography Awards si propone proprio di far ridere il pubblico e, allo stesso tempo, sensibilizzarlo su temi come il rispetto della natura e delle specie animali protette.

La tartaruga Terry - e Mark Fitzpatrick - ci sono riusciti al meglio: al fotografo, ora, spettano un safari in Kenya e una fotocamera Nikon come premi. Non è stupenda la sua foto?

Advertisement