Questo fotografo scatta meravigliose fotografie di mantidi religiose di ogni forma e colore

Marco Renzi image
di Marco Renzi

18 Agosto 2020

Questo fotografo scatta meravigliose fotografie di mantidi religiose di ogni forma e colore
Advertisement

Anche se meno scenografico rispetto ad ecosistemi come la savana o i ghiacci, il mondo microscopico sa offrire scenari meravigliosi ed avvincenti a chi sia in grado di osservare con attenzione. E in questa categoria rientra sicuramente il fotografo Pang Way.

L'obiettivo della sua macchina fotografica è sempre rivolto verso le creature minuscole che popolano la Natura, con particolare attenzione a quelle che mostrano le forme e i colori più curiosi, come le mantidi. Soprattutto quando si mettono in posizione di difesa, questi predatori assumono delle posizioni insieme buffe ed affascinanti: sembrano degli uomini mascherati che tengono le braccia sollevate e lo sguardo fisso verso di noi.

Di seguito una selezione di alcune tra le mantidi più belle immortalate dal fotografo Pang Way.

Advertisement

Le mantidi sono carnivore: si nutrono cioè cacciando altri insetti, che ghermiscono con le due zampe anteriori. Quando sono in stato di riposo, le zampe vengono unite di fronte al corpo: una posizione che ricorda la preghiera e che ha dato vita al nome "mantide religiosa".

Advertisement

La strategia della mantide può essere assimilata a quella del camaleonte: entrambi si muovono lentamente e si camuffano con l'ambiente, puntando sull'effetto sorpresa per catturare la preda. A questo scopo, le mantidi si sono evolute per assumere ogni forma e colore.

Chiare, scure, verdi, marroni, ricoperte di striature che ricordano una corteccia o adornate con motivi floreali: le mantidi possono avere un aspetto così vario che è difficile per un fotografo non innamorarsene. Essendo poi degli insetti piuttosto "statici", sono i soggetti perfetti per creare scatti professionali.

Advertisement

Alcune di esse riproducono dei grandissimi occhi sulle loro ali: questi possono servire a confondere la preda ma soprattutto a spaventare eventuali predatori. Nonostante siano delle cacciatrici, le mantidi possono essere catturate da altri insetti ma soprattutto dagli uccelli.

Anche chi non è propriamente un amante degli insetti dovrà riconoscere che queste mantidi sono una meraviglia della Natura.

Advertisement

Scorrendo nel canale Instagram di Pang Way (https://www.instagram.com/pang.way/) è possibile immergersi in un mondo inaspettato: coleotteri, ragni e decine di altri insetti colti nelle lor posizioni più buffe o spettacolari. Non dimenticate di andare a dare un'occhiata!

Advertisement