Questo grazioso passerotto dalle piume multicolori sembra essere uscito da una fiaba

di Marta Mastrogiovanni

15 Marzo 2020

Questo grazioso passerotto dalle piume multicolori sembra essere uscito da una fiaba
Advertisement

La natura riesce sempre a sorprenderci con dettagli e colori che non possiamo fare a meno di apprezzare. Se pensavate di aver visto tutto, forse non eravate ancora a conoscenza di questo graziosissimo passerotto multicolore. Avete capito bene: un uccellino dalle piume colorate, dalle mille sfumature! Si chiama Leptopoecile sophiae, ovvero la silvicincia dai sopraccigli, un volatile passeriforme appartenente alla famiglia Aegithalidae. Gli esemplari maschi presentano un piumaggio multicolore, che ricorda molto i colori dell'arcobaleno, mentre gli esemplari femmina sono caratterizzati da colori più tenui, in cui dominano tonalità bruno-grigiastre.

via Wikipedia

Advertisement
Reddit

Reddit

Questo graziosissimo passerotto misura tra gli 8 e i 10 cm di lunghezza, per un peso di 6-8 grammi. Come già accennato, il piumaggio del silvicincia dai sopraccigli presenta dicromatismo sessuale, per cui il colore del suo piumaggio varia a seconda del genere. Ciò nonostante, in ambedue i sessi, il becco e le zampe sono sempre di colore nerastro, mentre gli occhi sono di colore bruno-rossiccio.

Advertisement
Flickr / Imran Shah

Flickr / Imran Shah

La dieta di questo simpatico passerotto è soprattutto a base di insetti, ragni e piccoli invertebrati, ma anche semi e bacche, specialmente durante il periodo invernale. Sono uccelli diurni, a cui piace trascorrere le giornate fra i rami degli alberi o tra i cespugli assieme alla propria dolce metà o alla propria famiglia. I silvicincia dai sopraccigli sono monogami e iniziano a riprodursi da metà maggio (la stagione riproduttiva si chiude a metà giugno circa). 

Reddit

Reddit

La femmina depone 2-5 uova, che vengono covate per circa 2 settimane; alla loro schiusa, entrambi i genitori provvedono ad imbeccare i piccoli, che rimangono più di 20 giorni nel loro nido prima di abbandonarlo e "spiccare il volo" definitivamente.

Reddit

Reddit

Purtroppo non è il tipico passerotto che vi capiterà sicuramente di osservare sul vostro terrazzo o balcone ogni mattina. L'habitat del silvicincia dai sopraccigli è rappresentato dalle aree montane, sia boschive che non; le zone in cui è possibile trovare la sua presenza sono il sud-est del Kazakistan, l'altopiano del Tibet, incluse le pendici dell'Himalaya, fino ad arrivare al Kashmir.

Un passerotto davvero particolare!

Advertisement