Un fotografo è riuscito a immortalare il volo del falco pescatore nel momento in cui si lancia sulla preda

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

18 Gennaio 2020

Un fotografo è riuscito a immortalare il volo del falco pescatore nel momento in cui si lancia sulla preda
Advertisement

La bellezza degli uccelli rapaci è unica nel suo genere: queste creature si vedono spesso solitarie in volo, in cerca della preda da agguantare con tutta la loro forza. Che si trovi nascosta nell'erba, tra le rocce o in acqua, poco importa: questi uccelli hanno sviluppato tecniche di caccia da far invidia agli altri predatori. Il falco pescatore, ad esempio, è abilissimo nel catturare i pesci che vivono al di sotto del pelo dell'acqua.

Il fotografo taiwanese Chen Chengguang è riuscito a scattare una serie di fotografie che mostra tutti i passaggi del meraviglioso volo del falco pescatore verso la sua preda.

Advertisement

L'apertura alare del falco pescatore è eccezionalmente grande: può arrivare anche a 170 cm.

Advertisement

La particolarità del falco pescatore è la curva in prossimità dei giunti carpali che migliora le evoluzioni del volo finalizzate alla cattura delle prede.

Chen Chengguang è un fotografo di Taiwan specializzato negli scatti artistici di uccelli. Uno dei suoi lavori migliori è proprio la serie di scatti fatti ad un falco pescatore durante la caccia ad una preda. Il fotografo è riuscito, con la sua attrezzatura professionale, a catturare i singoli movimenti che fa il falco per assicurarsi di catturare il pesce. 

Dagli scatti è visibile come il falco porti progressivamente le ali verso il retro, in posizione aerodinamica, e allo stesso tempo le zampe in avanti per avvinghiare la preda. Con una tecnica impeccabile, è difficile che gli animali che fanno parte della dieta del falco pescatore riescano a sfuggire dalla sua presa. 

I falchi pescatori hanno sviluppato nel tempo una caratteristica esclusiva; si tratta di un artiglio reversibile, ovvero che può ruotare in avanti, per migliorare la presa sul corpo dei pesci scivolosi. I falchi pescatore hanno anche zampe più lunghe rispetto agli altri rapaci, proprio per assicurarsi cibo. Il piumaggio risulta essere unto per impedire all'acqua di intaccare la qualità del volo, e anche le fosse nasali sono fatte in modo da impedire all'acqua di entrare quando l'uccello si tuffa. 

Il fotografo Chen Chengguang ammette di avere una vera ossessione per il volo degli uccelli; attraverso la fotografia riesce a rivelarne aspetti poco visibili in altri modi. Il suo lavoro è colmo di "fatica, frustrazione ed eccitazione", ma tutto questo vale la pena perché lo fa sentire soddisfatto. 

Advertisement

La tecnica che usa si chiama cronofotografia, e gli consente di inserire diversi fotogrammi successivi in un'unica fotografia. 

I suoi follower su Instagram sono sempre impazienti di vedere pubblicato un altro lavoro di Chen, ed il motivo è semplice: gli scatti di questo eccellente fotografo trasmettono tutta la potenza e la bellezza degli animali che immortala con il suo obiettivo! 

Advertisement