Le 7 monete da 2 euro che possono valerne migliaia, ricercatissime in tutto il mondo

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

12 Gennaio 2020

Le 7 monete da 2 euro che possono valerne migliaia, ricercatissime in tutto il mondo
Advertisement

Le monete valgono molto meno delle banconote, perché coniate con un valore monetario inferiore, ma ci sono casi in cui sono le monete ad avere un valore più alto, che non corrisponde alla cifra stampata sopra. Stiamo parlando delle monete rare, considerate tali perché fatte circolare in numero ristrettissimo o perché coniate con un errore, che ne aumentano di molto il valore.

In Europa, ad esempio, ci sono alcune monete da 2 euro che possono valere fino a migliaia di euro e che potremmo avere nel portafogli a nostra insaputa! Date un'occhiata al retro delle monete per assicurarvi di non dare via una merce ben più rara di quello che pensate!

via fleur-de-coin

Advertisement

Malta

Malta

Questa moneta celebra la data delle prime elezioni a Malta, avvenute nel 1849; ha un valore inestimabile per gli abitanti della città, ma è rara perché ne furono messe in circolazione solo 430.000 pezzi. Per questo motivo è stimata valere circa 20 euro. 

Advertisement

Spagna

Spagna

Questa moneta celebra l'anniversario dell'Unione Economica e Monetaria. Ne sono state create diverse che celebrano la stessa occasione e il valore della moneta dipende proprio dall'edizione e dall'anno: all'incirca il valore di questa moneta va dai 60 ai 140 euro. 

Slovenia

Slovenia

Questa moneta celebra il Trattato di Roma, ovvero il trattato che istituisce la Comunità Economica Europea, a 50 anni dalla sua sottoscrizione. Sono stati coniati circa 40.000 pezzi e il valore di ciascuno si aggira intorno ai 40 euro. 

Le 7 monete da 2 euro che possono valerne migliaia, ricercatissime in tutto il mondo - 4

Questa moneta rappresenta la scultura cruciforme risalente all'età preistorica, ritrovata nella città cipriota di Pomos. Rappresenta molto probabilmente una donna simbolo della fertilità. Fino a pochi anni fa erano molti meno i pezzi circolanti, circa 90.000, e il suo valore arrivava anche a 200 euro. 

San Marino

San Marino

Questa moneta raffigura il mezzo busto di Bartolomeo Borghesi, famoso numismatico (esperto di monete e della loro storia). Ogni suo pezzo è raro e vale circa 190 euro.

Advertisement

Monaco

Monaco

Si tratta di una delle monete dal valore più grande. La moneta in questione raffigura la celebre Grace Kelly, divenuta principessa nel 1956 con il matrimonio con Ranieri III di Monaco. Trovarla significa avere tra le mani una moneta dal valore ben maggiore di quello impresso sulla sua faccia: all'asta può far guadagnare anche 3000 euro.

Città del Vaticano

Città del Vaticano

Questa moneta commemora la Giornata della Gioventù che si tenne a Colonia nel 2005. Ne sono state coniate 100.000 copie e vale circa 300 euro. 

Advertisement
Santeri Viinamäki/Wikimedia

Santeri Viinamäki/Wikimedia

Ora sapete che vale la pena di dare un'occhiata al retro delle monete da 2 euro per vedere se avete tra le mani una moneta rara che potrebbe fruttarvi molto di più di quello che pensate!

Advertisement