Questa fotografa russa riesce a immortalare il raro e meraviglioso fenomeno delle nuvole iridescenti

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

30 Dicembre 2019

Questa fotografa russa riesce a immortalare il raro e meraviglioso fenomeno delle nuvole iridescenti
Advertisement

Quando ammiriamo certi spettacoli, non è difficile convincerci che la natura riesce sempre a stupirci nelle forme e nei modi più impensabili. Il mondo che ci circonda è davvero un luogo in cui le sorprese non mancano mai. Ciò che riusciamo ad ammirare, a volte, può andare anche oltre la più fervida immaginazione.

Lo sa bene chi decide di immortalare i fenomeni più belli che Madre Natura ci mette a disposizione, come la fotografa russa Svetlana Kazina, che ha deciso di dedicare la sua attività professionale a catturare le più affascinanti meraviglie naturali. Le sue immagini che mostrano rare e magnifiche nubi iridescenti dimostrano in pieno ciò di cui stiamo parlando.

via Svetlana Kazina/Instagram

Advertisement

Svetlana Kazina

Sono chiamate anche "nuvole arcobaleno", e avere il privilegio di vederle con i propri occhi non è frequente. Di solito, si possono osservare solo in alcuni luoghi del Pianeta, per lo più montagnosi e specialmente in autunno o in inverno. All'origine di questo meraviglioso fenomeno ottico c'è ovviamente la luce che, passando attraverso le nuvole e le gocce d'acqua contenute al loro interno, si diffonde dando vita a spettacoli dai colori mozzafiato

Un po' quello che avviene quando si forma l'arcobaleno, dunque, solo che in questo caso a essere protagoniste dei giochi di luce sono proprio le nuvole. Svetlana Kazina è riuscita a immortalare il fenomeno nella repubblica della Russia sud-occidentale in cui vive, cioè la regione montuosa dell'Altaj. Ha condiviso le favolose fotografie sui suoi account social, dove hanno ricevuto moltissimi commenti di apprezzamento da parte di tanti utenti che non conoscevano i fenomeni catturati.

Non c'è che dire: ancora una volta, la bellezza dell'ambiente che ci ospita è stata in grado di lasciarci senza fiato. È anche grazie al lavoro di fotografi come Kazina che possiamo conoscere più da vicino aspetti particolari e rari del nostro meraviglioso mondo.

Advertisement