Una ricerca conferma che i delfini parlano e comunicano tra loro come noi umani - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Una ricerca conferma che i delfini parlano…
Non riesci mai ad addormentarti ad un'ora decente? Secondo gli scienziati è colpa di una mutazione genetica I vandali devastano e danno alle fiamme un campo per il salvataggio delle tartarughe marine

Una ricerca conferma che i delfini parlano e comunicano tra loro come noi umani

1.007
Advertisement

Che i delfini siano animali particolarmente intelligenti è una cosa ormai nota e risaputa. Questi splendidi mammiferi marini, presenti nelle zone tropicali e temperate del nostro Pianeta, hanno un'intelligenza decisamente sopra la norma nel mondo animale, paragonata spesso a quella umana.

Si tratta di veri e propri animali sociali, in grado, proprio come noi uomini, di instaurare fra loro e con gli umani relazioni stabili e durature, con caratteristiche di ubbidienza e cooperazione davvero sorprendenti.

In virtù delle loro incredibili caratteristiche, i delfini sono da sempre oggetto di studio, in particolare per quanto riguarda il loro linguaggio. In questo senso, è stato scoperto qualcosa di sorprendente.

immagine: christels/Pixnio

Il modo dei comunicare dei delfini desta da sempre grande curiosità scientifica, poiché si dimostra complesso e articolato in numerosi suoni e versi distinti. 

Scienziati e ricercatori hanno a lungo registrato le loro "voci", arrivando a concludere che il loro sistema di comunicazione è talmente complesso da ricordare da vicino quello umano. 

Si potrebbe infatti dire che i delfini parlano come noi, e lo conferma una ricerca condotta nella Karadag Nature Reserve in Russia.

Grazie a microfoni subacquei che hanno captato i versi di questi cetacei, i ricercatori sono riusciti a verificare che le loro "conversazioni" sono del tutto simili a quelle degli uomini, per ritmo, struttura e tonalità utilizzate.

I delfini parlano alzando e abbassando il tono di voce, con l'intento di esprimere gioia, rabbia o pericolo. Il volume e la frequenza dei loro versi, poi, ha mostrato come tendano a formare delle frasi in cui ogni parte ha un significato specifico, proprio come i nostri fonemi.

Non solo. Quando parlano fra di loro, i delfini aspettano il proprio turno. Uno alla volta, non si interrompono e ascoltano ciò che l'altro ha da dire.

Advertisement
immagine: christels/Pixabay

A tutto questo si aggiunge anche una spiccata gestualità, altro tratto distintivo delle comunicazioni umane, ottenuta, nel caso dei delfini, attraverso movimenti delle pinne.

Scoperte che danno ancora una volta la conferma di quanto straordinari siano questi cetacei. Anche se decifrare le loro "parole" è oggi ancora piuttosto difficile, non è escluso che in futuro potremmo capire ciò che dicono e, perché no, comunicare con loro in maniera efficace.

Tags: AnimaliNatura
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie