Le persone si sono sempre lamentate dei giovani: ecco le prove di quanto sia una costante nella Storia dell'umanità

di Simone Fabriziani

06 Maggio 2019

Le persone si sono sempre lamentate dei giovani: ecco le prove di quanto sia una costante nella Storia dell'umanità
Advertisement

Lo scontro tra la generazione giovanile e quella più anziana è sempre stata fulcro di accese discussioni nella storia dell'umanità; agli occhi della classe più "adulta" i giovani non sono altro che una generazione di nullafacenti privi di qualsivoglia appiglio di valori e senso del dovere. Se in alcuni contesti, a maggior ragione nella società contemporanea, ciò è vero, in altri casi l'acredine nei confronti delle nuove generazioni è fin troppo ingiustificata.

Ecco 17 dichiarazioni di personaggi del presente e del passato sui giovani del loro tempo, e del nostro.

Advertisement
Terrence McNally/Wikimedia

Terrence McNally/Wikimedia

"L'età dei nostri padri era peggiore dei nostri nipoti. Noi, i loro figli, siamo più privi di valore di loro, quindi a nostra volta daremo al mondo una progenie ancora più corrotta " Orazio (I secolo A.C.)

"Le cattive maniere di tutti i parlamenti, la tendenza generale alla connivenza in una transazione d'affari piuttosto losca se promette di portare denaro senza lavoro, jazz e danze negre come sbocco spirituale in tutti gli ambiti della società, donne dipinte come prostitute ... tutto questo dimostra che ora è il volgare che dà il tono " Oswald Spengler "L'ora della decisione" (1933)

"Un ombrello mendace è un segno di grande degrado morale: l'ipocrisia si ripara naturalmente al di sotto di una seta, mentre il giovane veloce va a visitare i suoi amici religiosi armati con il decente e rispettabile percalle, non si può dire la stessa cosa dei portatori di questi ombrelli inappropriati che girano per le strade 'con una bugia nella mano destra? " Robert Louis Stevenson "La filosofia degli ombrelli" (1894)

"Sfidiamo chiunque cammina con gli occhi aperti a negare che ci sia, come mai prima d'ora, un'attitudine da parte dei giovani che è meglio descritta come grossolanamente sprezzante, scortese e assolutamente egoista" Daily Mail (1925)

"I giovani non sono mai stati esposti a pericoli tanto della perversione quanto dell'arresto come nella nostra terra e giorno, aumentando la vita urbana con le sue tentazioni, le prematurità, le occupazioni sedentarie ... a tutti mancano alcuni dei regulativi che hanno ancora nelle vecchie terre condizioni più conservative. " Granville Stanley Hall (1906)

"La gioventù sbarbata ... non prevede ciò che è utile, sperperando i suoi soldi" Orazio (I secolo A.C.)

 "La dolce semplicità e l'ingenuità dell'infanzia, che rende un vero figlio così interessante, sono spariti (come la fioritura della pesca rudemente stroncata) per non tornare mai più. " The Mother's Journal and Family Visitant (1853)

Advertisement
Ellen De Vos/Flickr

Ellen De Vos/Flickr

"... una moltitudine spaventosa di selvaggi non istruiti ... ragazzi tra i 17 e i 19 con i cani alle calcagna e altre prove di abitudini dissolute ... le ragazze della banca guidano carri a carbone, cavalcano cavalli, bevono, imprecano, combattono, fumano, fischiano e non si prendono cura di nessuno. " Anthony Ashley Cooper (1843)

"Hanno difficoltà a prendere decisioni. Preferiscono fare un'escursione sull'Himalaya piuttosto che salire su una scala aziendale. Hanno pochi eroi, niente inni, nessuno stile da chiamare loro. Desiderano l'intrattenimento, ma la loro capacità di attenzione è più breve di uno zap di un quadrante della TV. " David M. Gross e Sophronia Scott (2001)

"La tragica verità è che i millennial americani sono un gruppo di tossicodipendenti, ossessionati dai selfie, dagli hashtag, dalle chat, sono pigri, piagnucolosi, mal informati, politicamente corretti, narcisisti coccolati " Piers Morgan, Daily Mail (2016)

[I giovani] hanno una mente alta perché non sono ancora stati umiliati dalla vita, o hanno imparato i suoi limiti necessari; inoltre, la loro disposizione piena di speranza li fa pensare uguali a grandi cose - e questo significa avere nozioni esaltate " Aristotele, "La retorica" (IV secolo A.C.)

"Il libero accesso che molti giovani hanno di romanzi, romanzi e opere teatrali ha avvelenato la mente e corrotto la morale di molti giovani promettenti, e ha impedito agli altri di migliorare le loro menti con utili conoscenze" Reverendo Enos Hitchcock (1790)

"Abbiamo notato con dolore che l'indecente danza straniera chiamata Waltz è stata introdotta (crediamo per la prima volta) alla corte inglese lo scorso venerdì ... è abbastanza sufficiente gettare uno sguardo sul voluttuoso intreccio degli arti e la compressione sui corpi nella loro danza, per vedere che è davvero lontano dalla modesta riserva che è stata finora considerata distintiva delle femmine inglesi " Times (1816)

"Una perniciosa eccitazione per imparare e giocare a scacchi si è diffusa in tutto il paese, e numerosi club per praticare questo gioco si sono formati in città e villaggi ... gli scacchi sono un semplice divertimento di una persona molto inferiore, che ruba la mente al tempo prezioso che potrebbe essere dedicato ad acquisizioni più nobili, mentre non offre alcun beneficio al corpo. " Scientific American (1859)

Wikimedia

Wikimedia

"[Un giovane] si precipita a capofitto, con un'impetuosità che colpisce il fuoco dalle selci taglienti sotto il suo passo ... Occasionalmente, uno di questa classe raggiunge la fine del suo primo scopo - accumula una proprietà, ma a spese della sua pace e spesso della la sua salute, il manicomio o la tomba prematura troppo frequentemente finiscono la sua carriera " Thrace Talmon, "Degeneracy of Stature" (1856)

"Trovo triste l'esperienza di come le città e le strade siano piene di bambini malvagi e osceni, e molti bambini sono stati sentiti imprecare e imprecare [...]. Ascoltate quali comunicazioni oscene provengono dalle bocche di questi. " Robert Russell (1695)

"Anche la lingua parlata ordinaria è costantemente rinsecchita ... Invece di chiamare il luogo in cui le lezioni sul Sutra della Luce Dorata vengono consegnate davanti all'Imperatore "la Sala della Conferenza Imperiale ", la accorciano ad " Aula Magna ". Una corruzione deplorevole. " Yoshinda Kenko (1330-1332)

Parole dal presente e dal passato troppo dure verso la generazione odierna o sacrosanta verità?

Advertisement