5 suggerimenti che tutti i giapponesi seguono per raggiungere gli obiettivi con il minimo sforzo

di Laura Gagliardi

13 Febbraio 2019

5 suggerimenti che tutti i giapponesi seguono per raggiungere gli obiettivi con il minimo sforzo
Advertisement

Bisognerebbe imparare da ogni cultura, in quanto esse racchiudono gli insegnamenti che l'umanità ha raccolto nel corso di tutta la sua storia. Vi sono poi paesi con una cultura millenaria, che si è conservata fino ad oggi grazie alla capacità di adattarsi ai tempi, senza però perdere la propria saggezza e peculiarità distintive.

Il Giappone è uno di questi: le sue antiche tradizioni hanno infatti plasmato il carattere di un popolo che spicca proprio per la sua singolare mentalità. Un modo di pensare da cui prendere spunto, soprattutto per quanto concerne il concetto di produttività, a proposito del quale secondo Adrien Shepherd – consulente per imprese residente da 24 anni in Giappone – il paese del Sol Levante ha 5 suggerimenti utili da adottare.

via businessinsider.com

Advertisement
 David Edelstein/unsplash

David Edelstein/unsplash

  • 1. Il concetto di "Kaizen". In Giapponese significa "miglioramento costante": una filosofia che permea ogni sfera della vita e che consiste nel fare piccoli progressi, ma continui, che nel tempo danno origine ad un avanzamento consistente. Come ha detto Jiro Ono, maestro di sushi, "Faccio la stessa cosa più e più volte, migliorando poco a poco, c'è sempre il desiderio di ottenere di più".

  • 2. L'attenzione ai dettagli. In Giappone ogni minimo particolare conta. I giapponesi si preoccupano di curare le più piccole cose: ciò può richiedere molto tempo per giungere al risultato, ma si può esser certi del successo finale, soprattutto quando c'è la buona volontà a supportare ogni azione.

  • 3. Il cibo come "carburante". In Giappone la cena non si serve, si presenta: cinque o sei piatti accolgono i commensali, tra cui la zuppa di miso ed il riso – must immancabili – , due o tre verdure, oltre a carne o pesce. Un kotozawa giapponese – un proverbio – dice che "Chi ha lo stomaco pieno solo all'80% non avrà bisogno di un dottore": il punto non è magiare, ma essere soddisfatti.
Advertisement
Danny Choo/Flickr

Danny Choo/Flickr

  • 4. Il bagno serale. Per poter essere produttivi bisogna curare la salute, ed uno dei modi più semplici per farlo è curare il proprio sonno. Infatti, l'Istituto Nazionale di Disturbi neurologici e ictus afferma che "una mancanza cronica di sonno o un sonno di scarsa qualità, aumenta il rischio di disordini tra cui ipertensione, malattie cardiovascolari, diabete, depressione e obesità". Uno dei modi in cui i giapponesi si assicurano un sonno ristoratore è facendosi il bagno prima di andare a dormire, e non la mattina appena svegli: in questo modo vi laverete via lo stress della giornata, senza portarvelo nel letto.

  • 5. Curare l'ordine. Soprattutto nelle grandi città, come Tokyo e Osaka, le persone vivono in appartamenti di 20 mq, o meno: questi spazi limitati impongono di riflettere bene su come riempire casa, e come organizzarla. È importante saper liberare spazio per poter procedere con maggiore agevolezza, nella vita come nel lavoro.

Essere produttivi significa raggiungere ottimi risultati con uno sforzo minore, ovvero, in fin dei conti, essere intelligenti; e tutto sommato, questi consigli non implicano un grande impegno, ma soprattutto, la volontà di cambiare.

Siete pronti?

Advertisement