11 antichi misteri che ancora oggi gli esperti non hanno risolto del tutto - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
11 antichi misteri che ancora oggi gli…
Suo figlio non risponde mai al telefono: il padre crea un'app che lo obbliga a farlo 30 favolose illusioni tridimensionali disegnate dall'artista noto come

11 antichi misteri che ancora oggi gli esperti non hanno risolto del tutto

29.577
Advertisement

Nonostante la sete di conoscenza dell'uomo non abbia mai fine, esistono numerosi misteri irrisolti che avvolgono antiche civiltà, costruzioni e reperti. Nonostante gli sforzi degli studiosi ancora oggi non si è riusciti a trovare una risposta plausibile su fatti che sono coperti dall'oscurità totale e che tutti quanti vorremmo scoprire. Ecco quindi gli 11 misteri più intriganti rimasti inspiegabili per gli studiosi e gli scienziati. 

1. I tunnel dell'età della pietra

Sono stati scoperti da qualche anno in Baviera (Germania) una vastissima rete di tunnel risalenti all'età della pietra. Resta ancora da capire come le conoscenze umane dell'epoca, siano state sufficienti per realizzare una tale opera. 

2. La fortezza di Sacsayhuamán

Questo sito archeologico Inca si trova nella regione di Cuzco, in Perù. Ancora oggi appare inspiegabile come prima del 1500 le popolazioni di quei luoghi, riuscirono a tagliare la pietra con una tale maestria tanto da farle combaciare perfettamente tra loro. 

Advertisement

3. Göbekli Tepe

È un sito archeologico che si torva in Turchia risalente all'inizio del Neolitico ed è il più antico esempio di tempio in pietra della storia. Venne costruito prima della città che sorgeva intorno e fu misteriosamente abbandonato e volontariamente seppellito dall'uomo. 

4. Il Moa degli altipiani

Il moa era un uccello non volatore estinto originario della Nuova Zelanda. I ricercatori rimasero molto sorpresi quando fu ritrovata una zampa perfettamente conservata di questo animale, sproporzionata rispetto alla sua grandezza effettiva.

5. Sfere di pietra della Costa Rica

Sono una serie di sfere perfettamente tonde di varie dimensioni che si trovano in Costa Rica. Gli esperti ancora non riescono a capire quale fosse la loro funzione, chi le creò e come fecero. 

Advertisement

6. La Porta del Sole in Bolivia

Questo misterioso portale è stato scolpito da un unico blocco di andesite. Le iscrizioni rappresentano divinità e importanti riferimenti astronomici delle civiltà precolombiane 

7. Mohenjo-daro

Questa antichissima città risalente all'età del bronzo che oggi si trova in Pakistan, è uno dei primi esempi di organizzazione urbana con sistemi di drenaggio all'avanguardia. Ancora non è chiaro il motivo per cui questa grande città venne abbandonata. 

Advertisement

8. I ritrovamenti subacquei di Yonaguni

Al largo dell'isola di Yonaguni in Giappone, sono stati ritrovati delle formazioni rocciose dall'origine ignota. Ancora non si hanno prove sull'artificiosità di questi ritrovamenti e per il momento l'ipotesi naturalistica è la più accreditata. 

9. Obelisco incompiuto di Assuan

immagine: upyernoz/Flickr

Questo obelisco si trova ancora disteso su un lato in una grande cava di granito rosa. Si trova a 2 Km dalla città di Assuan in Egitto e probabilmente la sua estrazione non fu completata dopo la comparsa di alcune crepe nella struttura. 

Advertisement

10. L'Anse aux Meadows

immagine: Fruggo/Wikimedia

Questo antico insediamento vichingo si trova nella regione di Terranova in Canada, ha circa 1000 anni ed è la dimostrazione che i vichinghi raggiunsero il Nord America prima di Colombo. 

11. Il manoscritto di Voynich

immagine: Unknown/Wikimedia

Questo manoscritto rimane tutt'oggi un mistero tanto che è stato definito come "il libro più misterioso del mondo". In molti hanno provato a decifrarlo senza riuscirci, inoltre i disegni che raffigurano le piante e gli ortaggi non appartengono a nessuna specie riconosciuta al giorno d'oggi. 

Tags: CuriosiStoria
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie