L'affascinante scontro tra il leone anziano e un branco di iene

di Alberto Ragazzini

15 Dicembre 2018

L'affascinante scontro tra il leone anziano e un branco di iene
Advertisement

Molti di noi ritengono erroneamente che l'unica lotta cruenta che avviene nella savana sia quella tra predatore e preda, ma è anche tra predatori e predatori che si verificano gli scontri più brutali. I grandi felini (leoni, leopardi) e i canidi (iene, licaoni) competono gli uni contro gli altri per accaparrarsi le prede: ogni gruppo familiare tende a scacciare o eliminare i gruppi rivali, sia della stessa specie che di specie differenti.

Leoni e iene, in particolare, vivono in una perenne lotta, il cui esito non è mai scontato.

Advertisement
BBC Earth / YouTube

BBC Earth / YouTube

I leoni sono superiori per forza e dimensioni, ma le iene hanno dalla loro parte il lavoro di squadra. Nello scontro uno ad uno non ci sarebbe battaglia, ma se un branco i iene incontrasse un leone solitario, quest'ultimo dovrebbe temere per la sua vita. Proprio questa la situazione descritta nell'affascinante video che vi proponiamo.

Un leone piuttosto anziano si è avventurato da solo nel territorio di caccia delle iene, e queste ultime hanno subito fiutato la sua debolezza.

Advertisement
BBC Earth / YouTube

BBC Earth / YouTube

Per alcuni interminabili minuti il felino viene circondato ed inizia un attacco tipico delle iene: agendo a turno, tentano di morderlo alle spalle, evitando di essere colpite dalle sue zampe. A nulla valgono le reazioni del leone: appena riesce a mettere gli artigli su una iena, tutte le altre lo aggrediscono da dietro, costringendolo a lasciarla.

Incontri infelici come questo finiscono di solito in maniera tragica: è difficile che le iene arrivino ad uccidere direttamente il leone (sarebbe troppo rischioso per il branco), ma potrebbero infliggergli ferite così numerose che lo porterebbero comunque a soccombere.

BBC Earth / YouTube

BBC Earth / YouTube

Per fortuna (per il leone) il video ha un finale inaspettato. Un altro leone, più giovane, sente il trambusto e si precipita a salvare l'amico più anziano. Due leoni maschi adulti sono davvero troppo da fronteggiare per le intelligenti iene, che infatti si ritirano velocemente. Il modo in cui i due felini si coccolano per consolidare il loro legame è davvero affascinante. Buona visione!

Advertisement