L'infermiera dà un consiglio su come far addormentare i neonati velocemente: la tecnica fa il giro del mondo

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

29 Agosto 2018

L'infermiera dà un consiglio su come far addormentare i neonati velocemente: la tecnica fa il giro del mondo
Advertisement

Se essere genitore è un lavoro complicato, accudire un bambino neonato può sembrare a volte un'impresa impossibile. I bambini non hanno molti mezzi per comunicare inizialmente, anzi il pianto può dirsi l'unico: attraverso il pianto essi esprimono varie sensazioni, dal semplice disagio a situazioni ben più serie.

Quando non è dovuto a qualcosa di serio, il pianto di un bambino può rivelarsi davvero difficile da gestire. Quest'infermiera, però, ci rivela un modo con cui ristabilire la calma nel neonato, nel caso in cui il pianto fosse dovuto semplicemente ad un disagio passeggero.

Advertisement
L'infermiera dà un consiglio su come far addormentare i neonati velocemente: la tecnica fa il giro del mondo - 1

Il metodo consiste nel fasciare il bambino in un modo molto semplice, ma capace di farlo sentire al sicuro - un po' come lo era nel pancione della mamma. L'occorrente necessario è solamente un asciugamano di quelli grandi che si usano per il mare (meglio sceglierne uno nuovo o uno accuratamente igienizzato. 

Prima di tutto, è necessario assicurare che gli indumenti addosso al piccolo non gli causino fastidio: eliminate quindi gli indumenti con gli elastici stretti, paillettes o altre decorazioni. Adeguate poi il numero e la pesantezza degli abiti a secondo della temperatura esterna: cercate di non far sentire né troppo caldo né freddo al piccolo.

Advertisement
L'infermiera dà un consiglio su come far addormentare i neonati velocemente: la tecnica fa il giro del mondo - 2

Dopodiché, iniziate ad avvolgere l'asciugamano su se stesso in modo da ottenere un 'salsicciotto' morbido. Adagiate il bambino leggermente di fianco, inserendo un'estremità dell'asciugamano sotto la schiena (in modo da tenerlo in posizione comodamente): accomodate anche la testa e finite con il circondare interamente il piccolo.

La sensazione che dovrà provare è quella di essere 'abbracciato' e tenuto morbidamente dall'asciugamano. Sistemategli le manine e i piedini nel modo più raccolto, facendo attenzione però a non fargli assumere posizioni innaturali.

Potete dondolarlo inizialmente appoggiandogli una mano sul dorso della schiena - anche per fargli avvertire la presenza - ma in pochissimo tempo vedrete che il piccolo si calmerà, per poi lasciarsi andare al sonno.

L'infermiera dà un consiglio su come far addormentare i neonati velocemente: la tecnica fa il giro del mondo - 3

Un modo tanto semplice quanto efficace per garantire vita più facile ai genitori e sonno tranquilli ai bambini! 

Non perdetevi il video che in pochissimo tempo ha guadagnato milioni di visualizzazioni!

Advertisement