Conosci questo simbolo? Ecco perché dovresti evitare i prodotti con un numero troppo alto - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Conosci questo simbolo? Ecco perché…
Sei solito usare il cellulare prima di dormire? Leggi qui... e non lo farai più. Questo fotografo russo usa Photoshop alla perfezione: i suoi fotomontaggi sono un CAPOLAVORO

Conosci questo simbolo? Ecco perché dovresti evitare i prodotti con un numero troppo alto

25.910
Advertisement

Quando si parla di cosmetici non si può fare a meno di acquistare prodotti di qualità e spendere qualche soldo in più: è facile infatti sviluppare irritazioni anche piuttosto importanti se si usano detergenti, saponi o trucchi scadenti. Tuttavia per mettere al sicuro la propria salute non basta acquistare merce di fiducia: non tutti sanno infatti che anche questa tipologia di prodotti ha una data di scadenza, che dovrebbe essere sempre rispettata. Molti non ci fanno caso perché la scrittura è diversa da quella che si può trovare su un alimento.

Avete presente quel simbolo simile ad un barattolo aperto accompagnato da un numero e dalla lettera "M"? Bene, è quella la data di scadenza e si legge in questo modo...

La data di scadenza dei prodotti cosmetici non è riportata nella forma giorno/mese/anno, ma con l'utilizzo di una combinazione di numeri e lettere.

Si trova spesso sul fondo delle confezioni, quindi prima di utilizzare un prodotto già aperto ricercate il simbolo della data di scadenza.

Advertisement

Il simbolo della data di scadenza è un barattolo aperto su cui è riportato un numero ed una lettera.

Quel simbolo indica per quanti mesi il prodotto può essere utilizzato DOPO la sua prima apertura.

Se ad esempio sul tubetto di una crema c'è scritto 6M, vorrà dire che non deve essere utilizzata se trascorsi 6 mesi dalla sua apertura. Siccome è molto difficile ricordarsi la data del primo utilizzo di ogni prodotto, è consigliabile scrivere con un pennarello indelebile l'esatta data di scadenza sulla confezione. 

A differenza delle merci alimentari, quelle cosmetiche iniziano a deteriorarsi dopo il primo contatto con l'aria. È molto importante non usare prodotti scaduti in quanto possono provocare reazioni allergiche anche di grave entità. 

Un'ultima cosa da sottolineare è il fatto che i prodotti con una data di scadenza breve sono anche quelli con meno conservanti, e quindi quelli che si devono preferire al momento dell'acquisto!

Tags: UtiliMake Up
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie