Questi paragoni temporali STRAVOLGERANNO la vostra idea del tempo - Curioctopus.it
x
Questi paragoni temporali STRAVOLGERANNO…
Ecco perché nel traffico è importante premere questo tasto, anche se quasi nessuno lo fa! Ecco tutte le scoperte scientifiche che hanno reso il 2016 un anno speciale

Questi paragoni temporali STRAVOLGERANNO la vostra idea del tempo

14 Dicembre 2016 • di Giulia Bertoni
9.266
Advertisement

L'argomento storia, solo a nominarlo, ci spinge a immaginare ere lontane e fatti che che non ci toccano granché perché "è successo un sacco di tempo fa". Ma forse, quando la maestra ci diceva di disegnare la famosa linea del tempo, non era poi un lavoro così inutile. Spesso infatti manchiamo di avere una visione cronologica d'insieme dei fatti storici e non ci rendiamo conto di quanto recenti, in realtà, possano essere. Ecco 14 paragoni temporali che vi sorprenderanno.


Cleopatra visse in un'epoca più vicina all'invenzione di Snapchat che alla costruzione della Piramide di Giza.

immagine: Wikimedia

Cleopatra morì nel 30 a.C., mentre la famosa piramide fu completata attorno al 2560 a.C.

L'arco di tempo trascorso fra la comparsa sulla terra degli stegosauri e i T-Rex è maggiore di quello trascorso tra l'arrivo dei T-Rex e gli esseri umani.

immagine: Wikimedia

Non tutte le specie di dinosauro, infatti, abitarono il Pianeta contemporaneamente.

Advertisement

La persona più anziana ancora in vita (Emma Morano-Martinuzzi, 117 anni, nata nel 1899), nacque in epoca più vicina all'approvazione della Costituzione statunitense (1787) che al presente.

John Tyler (1790-1862), il 10° presidente degli Stati Uniti, ha due nipoti ancora in vita: Lyon Tyler Jr. e Harrison Tyler.

immagine: alive today

La Paramount Pictures venne fondata 10 anni prima della dissoluzione dell'Impero Ottomano (rispettivamente 1912 e 1922).

immagine: Wikimedia
Advertisement

Plutone non ha completato un giro intorno al Sole fra il momento in cui è stato scoperto (1930) e quello in cui è stato ufficialmente de-classificato come pianeta (2006).

immagine: discovered

Oggi lo indichiamo come 'pianeta nano' e sappiamo che gli ci vogliono 248 anni terrestri per completare un giro attorno al Sole.

La caduta del muro di Berlino è storicamente più vicina agli attentati dell'11 settembre che al momento presente.

immagine: history.com
Advertisement

Se l'intera storia dell'universo fosse ripartita in un calendario di 12 mesi gli esseri umani esisterebbero a partire dalle ore 23:59 del 31 di dicembre.

immagine: astronomynotes.com

L'Università di Oxford è stata fondata prima dell'Impero Atzeco.

immagine: Wikimedia

Anche se la data ufficiale delle fondazione di Oxford è il 1231, esistono tracce di centri di studi precedenti (1096). L'impero degli Atzechi invece si ritiene sia stato fondato attorno al 1248, quindi, in ogni caso, dopo.

Advertisement

L'Università di Oxford è stata fondata quasi 50 anni prima che Newton pubblicasse il suo trattato sulla legge di gravitazione universale e le leggi del moto.

immagine: Wikimedia

L'essere umano è riuscito a mettere piede sulla luna solo 66 anni dopo che i fratelli Wright riuscirono a far volare per la prima volta una macchina motorizzata con pilota a bordo.

immagine: Wikimedia

I mammut non si erano ancora estinti quando la piramide di Giza fu costruita.

immagine: Wikimedia

I Mammuthus vissero fino a circa 3500 anni fa e, come abbiamo visto, Giza fu completata fra il 2560 e il 2540 a.C.

L'ultima condanna a morte eseguita in Francia per mezzo della ghigliottina avvenne nel 1977, lo stesso anno in cui nei cinema uscì il primo capitolo della saga di Star Wars.

immagine: Wikimedia

La Tour Eiffel venne inaugurata lo stesso anno in cui venne fondata la Nintendo: 1889.

immagine: Wikimedia
Tags: CuriosiStoria
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie