Una fotografa ritrae per 3 anni il sarto più elegante di Berlino: ogni giorno è uno spettacolo - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Una fotografa ritrae per 3 anni il sarto…
La corsa è il peggiore modo di mantenersi in forma: ecco cosa dicono gli esperti Ti sembra di avere sempre più freddo degli altri? Ecco da cosa può dipendere

Una fotografa ritrae per 3 anni il sarto più elegante di Berlino: ogni giorno è uno spettacolo

6.909
Advertisement

Pensavate di essere eleganti e sempre con un occhio sulle ultime tendenze di moda? Forse c'è qualcuno che potrebbe superarvi e darvi una lezione di stile davvero unica. Il signor Ali Akdeniz è un sarto turco che per ben 45 anni ha vissuto a Berlino. Un giorno del 2012, su uno dei marciapiedi di quella città, la fotografa Zoe Spawton ha iniziato a notare la sua sgargiante presenza: intenta a sistemare i tavoli del bar in cui lavorava per arrotondare, iniziò a notare questo signore dall'aria distinta che, curiosamente, indossava sempre un ensemble diverso e molto elegante.

Immagini: What Ali Wore

via: npr.org

Dopo aver notato questo signore passare ogni giorno davanti alla vetrina del bar in cui lavorava, Zoe lo ha avvicinato per chiedergli di poter scattare delle fotografie.

Ali, la cui famiglia si trova tutta in Turchia, ha accettato di buon grado la possibilità di mettere in mostra i suoi abbinamenti e la sua passione per la moda.

Advertisement

Fra Ali e Zoe, inoltre è nata una curiosa amicizia: anche se lui vive da molti anni in Germania il suo tedesco non è perfetto e così quello di Zoe che invece... è australiana!

Nonostante gli ovvi impedimenti di questa barriera linguistica, i due hanno dato vita a una bella amicizia che ha portato alla creazione del blog "What Ali wore" (Cosa indossa Ali).

Per ben 3 anni, Zoe ha documentato quasi quotidianamente le originali ma sempre curate scelte che Ali faceva la mattina davanti all'armadio.

"Io amo la moda, soprattutto quella che creo io", ha dichiarato Ali nell'unica intervista congiunta rilasciata. "Ma alla mia età per essere all'altezza della moda bisogna osare un po'!".

"Inoltre credo di aver avuto una carriera di tutto rispetto e per questo sento di dover continuare a mantenere alto il mio profilo vestendomi sempre accortezza".

Prima di lanciarsi nel mestiere di sarto a Berlino, Ali ha lavorato nel circo e come calzolaio.

"Entrambi abbiamo vissuto l'esperienza dell'emigrazione e del doversi reinventare professionalmente nella vita, per questo nonostante la differenza di età ho sentito subito una forte connessione con Ali", ha dichiarato Zoe.

Ora all'età di 86 anni, Ali è tornato nel suo paese di origine, di cui sentiva molto la mancanza, e Zoe si concentra sul suo lavoro di fotografa nella città in cui ha scelto divivere.

Visitate il blog di Zoe per scoprire tutti gli altri outfit di Ali.

Tags: CuriosiFotografiaModa
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie