Cosa fare se si viene punti da una medusa: alcuni consigli per godersi il mare in tutta sicurezza

di Marta Mastrogiovanni

04 Agosto 2020

Cosa fare se si viene punti da una medusa: alcuni consigli per godersi il mare in tutta sicurezza
Advertisement

In estate, chi può permetterselo, non perde occasione di andare in vacanza in posti di mare e rilassarsi in spiaggia, tra un bagno e l'altro. Con l'arrivo della bella stagione, infatti, arriva anche il momento dei bagni al mare, l'ideale per rinfrescarsi dal caldo torrido e rilassarsi senza dover pensare al lavoro. Anche in acqua, però, bisogna sempre tenere gli occhi ben aperti se non si vuole entrare in contatto con ospiti indesiderati: le meduse! Questi piccoli invertebrati marini sono diffusi in quasi tutte le acque del Pianeta e per l'essere umano è importante evitare il contatto diretto con i loro tentacoli. Ma cosa fare esattamente in caso di puntura? 

via Kidshealth.org

Advertisement
Pexels

Pexels

Se vi accorgete di essere stati punti da una medusa, la prima cosa da fare è uscire dall'acqua e mantenere la calma. Una volta individuata la zona lesa, dovete assolutamente evitare di grattarvi o sfregare la cute in quel punto, nonostante il prurito. Se si tratta di una puntura di lieve entità potete procedere sciacquando la cute con abbondante acqua di mare; è importante non utilizzare acqua minerale in questi casi in quanto la differenza di concentrazione osmotica potrebbe indurre le nematocisti (delle strutture che si trovano sui tentacoli delle meduse e che, se stimolate, hanno il compito di iniettare il veleno) a rilasciare ulteriore veleno. Se vi state facendo aiutare da qualcuno, è altrettanto importante che non compia alcuna manovra a mani nude, se non vuole vivere la stessa esperienza dolorosa che state provando voi.

Advertisement
Pikist

Pikist

Bisogna rimuovere qualsiasi residuo di tentacoli che possa essere rimasto aggrappato alla cute (non fatelo a mani nude!). A questo punto, per alleviare il prurito e il dolore, possiamo applicare una crema gel astringente al cloruro di alluminio. Non commettete l'errore di prendere antistaminici o creme al cortisone o, peggio ancora, cospargere la ferita di ammoniaca o di urina: sarà tutto inutile! Una volta che il dolore è passato, si possono utilizzare alcuni rimedi naturali come, ad esempio, acqua e bicarbonato per disinfettare la cute, la calendula o l'aloe vera che, grazie alle sue proprietà cicatrizzanti e antibatteriche, aiuta la ferita a rimarginarsi più in fretta. In caso di puntura, comunque, è bene rispettare i tempi di guarigione e non esporsi al sole. Se, invece, i sintomi dopo la puntura di medusa dovessero essere molto più forti (spasmi muscolari, febbre, vomito) bisogna contattare subito il pronto soccorso.

Seguendo queste poche e semplici regole dovreste essere in grado di trascorrere un'estate serena, all'insegna del relax!

Advertisement