I piccioni "frillback" hanno le piume delle ali così ricce che sembrano essersi fatti una permanente

di Simone Fabriziani

28 Maggio 2020

I piccioni "frillback" hanno le piume delle ali così ricce che sembrano essersi fatti una permanente
Advertisement

Certo, i piccioni non sono esattamente una delle specie aviarie più amate di sempre; molto spesso associate allo sporco e all'inquinamento, non tutte però possiedono il caratteristico piumaggio grigio e triste che tutti conosciamo; sapevate che esiste una sottospecie di piccione che possiede il piumaggio delle ali colorato e molto, molto riccio? Sembra quasi che questi piccioni Frillback si siano fatti una vera e propria permanente! Vedere per credere.

via Darwin's Pigeons

Advertisement

I piccioni "frillback" o ricci sono nati come nuova razza aviaria in alcuni allevamenti selettivi e, come molti altri della famiglia dei piccioni domestici, sono tutti discendenti della Columba livia, ovvero del piccione selvatico. La loro caratteristica? I volant o ricci che ricoprono la parte esterna delle loro ali.

Advertisement

I piccioni ricci infatti vengono così chiamati per i fronzoli arricciati che possiedono non soltanto sulla parte esterna delle ali, ma anche sui manicotti delle zampe, anche'essi arricciati, come se si fossero fatti una bella permanente! Ma, a differenza del piccione selvatico, non solo hanno un piumaggio più "creativo", ma anche colori differenti.

Infatti, il piccione frillback varia il colore del suo piumaggio dal giallo al rosso, al rosa, per poi passare al beige, al grigio fino all'azzurro; di certo, non sono i soliti uccelli che incontriamo svolazzare nelle piazze delle nostre città!

E alla fine, sono anche degli uccelli molti belli e artistici da ammirare!

E chi l'avrebbe mai detto che anche i piccioni possiedono un certo fascino tutto da scoprire?

I piccioni ricci fanno parte della famiglia dei piccioni domestici, quindi non è difficile acquistarne uno...ci state già facendo un pensierino?

Advertisement