Dipinge un gigantesco murales al contrario: quando si riflette sull'acqua del fiume mostra la sua bellezza

di Marta Mastrogiovanni

09 Aprile 2020

Dipinge un gigantesco murales al contrario: quando si riflette sull'acqua del fiume mostra la sua bellezza
Advertisement

Ray Bartkus è un artista lituano che vive a New York, base principale della sua attività lavorativa, e che nella sua carriera ha realizzato un singolare murales nella città di Marijampolė, in Lituania. La particolarità di questa specifica opera d'arte risiede nel fatto che Bartkus l'abbia dipinta volutamente al rovescio, con lo scopo di renderla correttamente visibile soltanto nel momento in cui la si guarda riflessa sulle acque del fiume Šešupė.

via suduvosgidas

Advertisement

Il fiume stesso è ora parte integrante dell'opera magistrale di Ray Bartkus: guardando il riflesso sulle sue acque è possibile ammirare il murales nella sua interezza e, soprattutto, nel verso giusto. L'artista lituano, infatti, ha appositamente dipinto al rovescio una serie di figure che si armonizzano perfettamente con l'ambiente; cigni, delfini, scene di uomini in barca e uomini che nuotano...sono queste le figure che prendono magicamente vita nel fiume Šešupė.

Advertisement

Ovviamente, per l'artista c'è stato un grande lavoro di progettazione e un'attenta cura ai dettagli. Quello che vedete nelle foto non è di certo un effetto creato con qualche software grafico, ma è il frutto del costante lavoro di Ray Bartkus.

Incredibile, vero?

Advertisement