Arriva Pinyapel, il primo contenitore alimentare ottenuto dalle foglie di ananas come alternativa alla plastica

di Simone Fabriziani

20 Gennaio 2020

Arriva Pinyapel, il primo contenitore alimentare ottenuto dalle foglie di ananas come alternativa alla plastica
Advertisement

Lo sapevate che usando deli bicchieri di carta state comunque utilizzando una percentuale di plastica? Ebbene sì, perché questi bicchieri di carta che usiamo per ridurre lo spreco di plastica che affligge il nostro ambiente contengono polietilene, usato per rendere questi bicchieri resistenti all'acqua. Che alternativa adottare dunque? Ad un'idea geniale hanno pensato nelle Filippine dei ricercatori che hanno creato i cosiddetti "Pinyapel". 

via VICE

Advertisement
Pinyapel

Pinyapel

Questi bicchieri speciali innanzitutto non usano alcun tipo di plastica e nemmeno sfruttano l'abbattimento degli alberi per la loro realizzazione visto che è assente anche la carta; questi recipienti sono realizzati interamente da foglie di ananas; non è difatti un caso che la parola "Pinyapel" sia una abbreviazione dei termini spagnoli "pinya" e "papel", ovvero rispettivamente "ananas" e "foglio".

Questo materiale è stato perfezionato grazie agli sforzi congiunti di organizzazioni internazionali come Cagayan de Oro Handmade Paper Craft, il Design Center delle Filippine, il Dipartimento dell'Industria e del Commercio, Nature's Fresh e Ideatechs Packaging Corporation.

Advertisement
Pinyapel

Pinyapel

Pinyapel è un'iniziativa ottima per contenerei i cibi, perché si decompone nell'ambiente in maniera più veloce e sopratutto perché aiuta ad abbassare i livelli di spreco nel campo dell'agricoltura. 

Pinyapel

Pinyapel

Inoltre, Pinyapel è un prodotto che può essere utilizzato anche come busta per trasportare cibi e tant'altro, ma anche come contenitori da decoro per le vostre case. E tutto questo per una buonissima causa ambientale...usando solamente le proprietà versatili delle foglie dell'ananas!

Ottima iniziativa, vero?

Advertisement