Migrazione dei granchi rossi a Christmas Island: le auto si equipaggiano con speciali "scarpe" per non schiacciarli

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

18 Gennaio 2020

Migrazione dei granchi rossi a Christmas Island: le auto si equipaggiano con speciali "scarpe" per non schiacciarli
Advertisement

Ogni anno, fra ottobre e dicembre, sulla piccola Isola di Natale avviene quello che probabilmente è il fenomeno che caratterizza di più questa terra australiana situata nell'Oceano Indiano, a sud dell'Indonesia. Stiamo parlando dell'incredibile migrazione di massa dei granchi rossi (Gerarcoidea Natalis), specie endemica e simbolo di questo meraviglioso luogo.

Si tratta di uno dei fenomeni naturali più celebri e meravigliosi che la natura del nostro Pianeta può regalarci. Milioni e milioni di questi grandi animali dal marcato colore rosso, basandosi sulle fasi lunari, si mettono in viaggio dall'entroterra verso le spiagge dell'isola, per accoppiarsi e deporre le uova. Un tragitto non privo di pericoli, per agevolare il quale un uomo ha escogitato una soluzione tanto utile quanto ingegnosa.

via New York Post

Advertisement
Swell Lodge

Swell Lodge

Il problema principale che può mettere a rischio l'incolumità di questi incredibili crostacei è il fatto che possono essere schiacciati dalle auto circolanti sull'isola. Nonostante la consapevolezza e il rispetto che gli abitanti di Christmas Island nutrono per i loro speciali "concittadini" con le chele, il pericolo può presentarsi a ogni angolo. 

Muovendosi in massa e velocemente, infatti, i granchi risultano alquanto imprevedibili, e trovarseli davanti mentre si guida è tutt'altro che impossibile. Per questo, sono state create infrastrutture fatte apposta per agevolare i loro spostamenti, come i caratteristici ponti presenti sulle strade locali. A queste utili invenzioni pro-granchi, però, se n'è aggiunta un'altra, pensata per ridurre al minimo i pericoli.

Grazie a Chris Bray, fotografo e proprietario di due strutture ricettive sull'Isola di Natale, le auto del posto possono essere dotate di speciali "scarpe" da montare davanti agli pneumatici. Questi accessori, posizionati davanti alle ruote anteriori e posteriori, tramite apposite "pale" riescono a spingere i granchi lontano dalle vetture, senza ovviamente far loro del male.

Advertisement
reddit

reddit

Nel video che mostra questo speciale accessorio in azione, si intuisce chiaramente la sua efficacia: un fuoristrada riesce a passare nel bel mezzo di tantissimi granchi rossi che camminano su una strada, senza schiacciarne nemmeno uno.

John Tann/Wikimedia

John Tann/Wikimedia

Non resta che augurare a questi caratteristici animali buon viaggio e buona fortuna!

Advertisement