Le nuove tegole solari progettate da Tesla promettono grande efficienza energetica a prezzi ridotti

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

03 Dicembre 2019

Le nuove tegole solari progettate da Tesla promettono grande efficienza energetica a prezzi ridotti
Advertisement

Aiutare il Pianeta passa anche dalle azioni che compiamo ogni giorno, così come dagli oggetti di cui ci circondiamo e che utilizziamo. In una casa, ad esempio, molte cose possono essere ripensate in chiave ecologica, sfruttando risorse che non abusino delle riserve energetiche e non inquinino l'aria.

L'energia solare, per questo, è di fondamentale importanza, e le speciali tegole ideate da Tesla di cui stiamo per parlarvi rappresentano un enorme passo avanti verso un futuro sempre più green.

via The Verge

Advertisement
Tesla

Tesla

Si tratta di un'idea in sé molto semplice: sostituire le tradizionali tegole che ricoprono i tetti delle case con dei nuovi complementi in grado di immagazzinare la luce e il calore prodotti dal sole e trasformarli in energia utile per essere utilizzata. Proprio come fa un comunissimo pannello solare, con la differenza non trascurabile che questi "solar roof" hanno un impatto visivo decisamente più basso.

Giunte alla loro terza generazione, le tegole solari dell'azienda capitanata da Elon Musk promettono longevità e grande efficienza. La generazione di energia, secondo Tesla, sarà garantita per ben 25 anni, così come sarà assicurato il risparmio sulla bolletta, unito alla consapevolezza che si sta utilizzando energia proveniente da una fonte totalmente pulita, rinnovabile e naturale.

Advertisement
Facebook

Facebook

Per quanto riguarda nello specifico l'efficienza, invece, nonostante quella di una tegola solare sia minore rispetto a un classico pannello fotovoltaico, la maggior superficie su cui montare queste tegole pareggia la produzione di energia e garantisce prestazioni ottimali.

Se a tutto questo aggiungiamo i costi decisamente più vantaggiosi rispetto alle precedenti versioni, questa terza generazione di tegole solari sembra proprio avere le carte in regola per diventare una soluzione diffusa e apprezzata da molti. Una svolta in questo senso è di sicuro auspicabile, vista l'urgenza di limitare il consumo e lo sfruttamento indiscriminato delle risorse non rinnovabili.

Advertisement