Uno studio afferma che baciare un uomo con la barba incolta potrebbe essere meno igienico che baciare un cane

di Giuseppe Varriale

19 Ottobre 2019

Uno studio afferma che baciare un uomo con la barba incolta potrebbe essere meno igienico che baciare un cane
Advertisement

Una delle mode più in voga del momento, tra gli uomini, consiste nel farsi crescere la barba. È vero, non è una novità e, d'altronde, la barba veniva sfoggiata anche in passato, in tempi non sospetti, – eppure, al giorno d'oggi, non avere una bella barba folta sembra addirittura minare l'autostima di qualcuno. Nonostante sia noto che una barba incolta sia un ricettacolo di batteri di ogni genere, questo non sembra rappresentare un vero ostacolo alla nuova tendenza.

Alcuni nuovi studi – che hanno avuto per oggetto la correlazione tra barba, peli di cani e microbi – potrebbero però presto invertire la tendenza dominante. Vediamo perché.

via Springer

Advertisement
Twitter / Chris Evans

Twitter / Chris Evans

Alcuni ricercatori hanno analizzato, attraverso la risonanza magnetica, la quantità di germi che si annidano nella barba degli uomini e nel pelo dei cani. Lo studio ha preso in esame la barba di 18 uomini e il pelo di 30 cani e ha scoperto che le barbe di tutti i 18 uomini erano contaminate da microbi e batteri di ogni tipo, mentre il pelo di soli 23 cani era contaminato: gli altri 7 erano quasi del tutto privi di microbi.

Advertisement
Pexels

Pexels

Non solo: secondo i ricercatori, i microbi e i batteri dei cani erano molto più innocui di quelli contenuti nelle barbe umane. Inoltre, dopo l'abituale disinfezione delle macchine per la risonanza magnetica, è stato scoperto che mentre quelle che avevano analizzato il pelo dei cani erano tornate linde e nuovamente sterili, in quelle che avevano avuto a che fare con il "pelo" umano, erano ancora presenti colonie batteriche.

Flickr / Gage Skidmore

Flickr / Gage Skidmore

Lo studio ha quindi portato alla luce un fatto straordinario: è meglio, e più igienico, baciare un cane che avere a che fare con il viso di un uomo che non taglia regolarmente la propria barba.

Chissà che non tornino di moda gli uomini glabri!

Advertisement