Ecco le tende hi-tech che depurano l'aria grazie alla luce del sole

di Marta Mastrogiovanni

14 Agosto 2019

Ecco le tende hi-tech che depurano l'aria grazie alla luce del sole
Advertisement

A volte, il futuro altamente tecnologico di cui abbiamo sempre sentito parlare solo attraverso libri e film di fantascienza ci sembra lontanissimo e non immaginiamo affatto quanto possa essere, in realtà, dietro l'angolo. Uno studio di Londra, a cui fa capo una coppia di italiani, ha prodotto una tenda estremamente innovativa che, al pari di un albero, elimina CO2 e produce ossigeno. Queste nuove e tecnologiche tende sono in grado di purificare l'aria dall'anidride carbonica, rimettendo in circolo l'ossigeno. Ma, in che modo?

via urdesignmag.com

Advertisement

Il nome del progetto è Photo.Synth.Etica ed è stato concepito dallo studio londinese di progettazione architettonica e urbana ecoLogicStudio, le cui menti sono tutte italiane: Claudia Pasquero e Marco Poletto. Si tratta di una tenda con misure piuttosto ampie, realizzata grazie all'utilizzo di microalghe e pensata come una grande foresta viva, ricca di microorganismi. Queste tende sono in grado di eliminare anidride carbonica dall'aria e di produrre CO2, grazie alla presenza di cianobatteri che purificano l'atmosfera.

 

Advertisement

Una tenda hi-tech che, una volta posta sulla facciata degli edifici, è in grado di eliminare 1 Kg di CO2 al giorno. In altre parole, ogni pannello della tenda può eliminare, ogni giorno, lo stesso quantitativo di anidride carbonica di 20 alberi e per farlo, utilizza proprio i batteri. In questa tenda, l'aria entra dal basso e mentre sale verso l'alto, incontra una fascia di cianobatteri che, a livello terrestre, producono la miglior qualità di ossigeno.

I batteri, appena entrano in contatto con l’aria, catturano la CO2 presente, grazie all'aiuto della luce solare.

Queste super tende, per il momento, sono vendute in moduli da 2×7 m, quindi non sono pensate, almeno per il momento, per le finestre delle case. 

Un altro punto di forza di queste tende è il loro prezzo: può variare dal 300 ai 2000 euro, a seconda delle dimensioni - un prezzo relativamente basso per un prodotto così tecnologico. Lo studio sta già cercando nuove soluzioni per adattare questo bellissimo progetto anche a singole famiglie, realizzando tende di diverse dimensioni, adeguate alla propria casa.

Un progetto relativamente semplice che, però, ha tanto da offrire: ripulire l'aria inquinata che respiriamo ogni giorno non è affatto una cosa da poco.

Advertisement