I delfini delle Amazzoni vengono catturati e usati come esca per i pesci, e ora rischiano l'estinzione

di Simone Fabriziani

16 Luglio 2019

I delfini delle Amazzoni vengono catturati e usati come esca per i pesci, e ora rischiano l'estinzione
Advertisement

Tra i mammiferi più teneri e affascinanti del regno animali ci sono senza dubbio i delfini, a cui spetta un posto d'onore privilegiato tra le specie presenti sul pianeta Terra tra quelle più spiccatamente intelligenti. Molti però non sanno che alcuni esemplari di delfini in varie zone del mondo sono costantemente minacciati dal bracconaggio, dalla caccia dell'essere umano e delle temibili conseguenze dell'inquinamento ambientale del proprio habitat.

via The Telegraph

Advertisement
Facebook

Facebook

Questo è proprio quello che sta accadendo ai delfini rosa delle Amazzoni, presenti maggiormente nella zona a nord del Sud-America; secondo le statistiche dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), i delfini rosa potrebbero scomparire in meno di 50 anni. Questo a causa della caccia indiscriminata dei pescatori della zona, che sono soliti utilizzare la loro carne e il grasso che se ne ricava come esca per altre tipologie di pesci, che a loro volta si nutrono di carne ormai in decomposizione.

Advertisement
Facebook

Facebook

La crudele caccia ai delfini delle Amazzoni però porta con sé un barlume di speranza: negli ultimi anni sono stati avvistati esemplari cuccioli di delfini rosa, tra cui l'ormai star del web Pinky, un piccolo delfino appartenente a questa specie a rischio che ha fatto il giro di internet con le sue foto e la sua tenerezza. Ma Pinky è soltanto un tassello nella catena essenziale di importanza che questi bellissimi mammiferi hanno per l'equilibrio dell'eco-sistema.

Facebook

Facebook

I delfini sono difatti essenziali per la preservazione di alcuni habitat naturali, come ad esempio i bacini amazzonici, il fiume Orinoco nel Sud America e la parte superiore del fiume Madeira; questo perché sono anche "ghiotti" di piccoli pesci o anfibi, come ad esempio i piranha, specie subacquea potenzialmente pericolosa ma che questi affascinanti mammiferi riescono a tenere a bada.

Finirà mai il crudele sfruttamento della carne di delfino? Noi ce lo auguriamo veramente.

Source:

Advertisement