Questo filantropo ha deciso di donare 1 miliardo per salvare il 30% del pianeta dall'inquinamento

di Marta Mastrogiovanni

16 Luglio 2019

Questo filantropo ha deciso di donare 1 miliardo per salvare il 30% del pianeta dall'inquinamento
Advertisement

Il nostro Pianeta è la cosa più preziosa che abbiamo e, proprio per questo, dovremmo sforzarci ancora molto per proteggerlo dalle nostre stesse intenzioni, abitudini malsane e indifferenza diffusa. Quando la cattedrale di Notre Dame a Parigi ha avuto bisogno di finanziamenti, è stato donato più di un miliardo di dollari per poter procedere con il restauro; perché non possono essere donate cifre equivalenti per salvare il posto in cui abitiamo, la nostra casa? Per fortuna, qualcuno in grado di farlo, a questo mondo, c'è. Hansjörg Wyss è il nome del multimiliardario svizzero che ha deciso di donare 1 miliardo di dollari per la salvaguardia del Pianeta. 

via New York Times

Advertisement
Wikimedia Commons

Wikimedia Commons

Con la sua generosa donazione, che sarà erogata nel corso dei prossimi 10 anni, il fondatore della Wyss Foundation, fondazione no-profit attraverso la quale l'imprenditore ha distribuito il miliardo, intende salvare il 30% del Pianeta entro il 2030

“Tutti noi, cittadini, filantropi, imprenditori e capi di stato dovremmo preoccuparci dell'enorme divario tra la scarsa protezione di cui gode attualmente l'ambiente e ciò che dovrebbe essere protetto”, ha dichiarato Wyss in una lettera aperta, pubblicata sul prestigioso quotidiano americano New York Times.

Advertisement
Flickr

Flickr

L'amore per l'ambiente, per Wyss, è iniziato presto: nato in Svizzera, ha viaggiato molto negli Stati Uniti ― dove vive attualmente ― e tra le sue principali passioni ci sono le escursioni sulle Montagne Rocciose del Colorado. Il denaro donato dall'uomo sarà utilizzato, nello specifico, per la creazione di parchi nazionali, riserve naturali ed aree marine protette

Wyss spera che il suo gesto possa sensibilizzare l'opinione pubblica su questo importantissimo tema e, naturalmente, che il finanziamento incrementi la ricerca e gli studi scientifici al fine di identificare le migliori strategie per raggiungere un unico obiettivo: salvare la Terra. E noi dovremmo tutti unirci al suo grido di salvezza.

Source: 

Advertisement