Olanda: i tetti delle fermate vengono ricoperti di piante per attirare le api e ripulire l'aria

di Simone Fabriziani

13 Luglio 2019

Olanda: i tetti delle fermate vengono ricoperti di piante per attirare le api e ripulire l'aria
Advertisement

Lo sapevate che le api sono gli insetti più essenziali per gli equilibri del nostro eco-sistema? Più sono operose e numerose, più è segno di buona salute per il nostro pianeta. Purtroppo, le conseguenze dell'inquinamento ambientale e l'uso massiccio di pesticidi stanno facendo sì che questi importanti insetti stiano drasticamente diminuendo. In Olanda, un'iniziativa che coniuga design da esterni e una strizzata d'occhio green da fare invidia al resto del mondo.

via The Independent

Advertisement
Facebook

Facebook

Nella città olandese di Utrecht sono state coinvolte 316 fermate di autobus su cui sono state installate delle pensiline completamente ricoperte di fiori freschi e piante. Questi "tetti verdi" hanno lo scopo specifico di attirare non soltanto api e bombi, ma di migliorare anche la qualità dell'aria e di abbassare la temperatura esterna.

Non solo dunque favoriscono la biodiversità degli insetti impollinatori, ma queste pensiline green sono dei preziosi alleati dell'aria pulita, immagazzinando acqua piovana e assorbendo le polveri sottili delle autovetture; a prendersi cura delle piante succulente posizionate sui tetti delle fermate di autobus della cittadina olandese gli autisti degli autobus elettrici della città.

Advertisement
Facebook

Facebook

Ma non sono soltanto i tetti delle fermate dei trasporti pubblici di Utrecht a formare i "tetti verdi" dell'agglomerato urbano olandese, ora l'amministrazione cittadina sta incentivando tutti gli abitanti a piantumare i tetti delle loro case , dove si possono combinare piante succulente e pannelli solari.

Un mix di avanguardia e occhio alle delicate problematiche dell'inquinamento ambientale che ci auguriamo possa essere preso come modello virtuoso anche nei restanti paesi di tutto il mondo.

Source:

Facebook

Facebook

Advertisement