Il segreto del successo dipende molto dalla persona che decidi di sposare

di Giuseppe Varriale

24 Giugno 2019

Il segreto del successo dipende molto dalla persona che decidi di sposare
Advertisement

"Dietro ad ogni uomo di successo c'è una grande donna". Quante volte abbiamo sentito questa frase? Eppure, ripensando alla nostra vita, riandando col pensiero alle nostre aspirazioni, ai nostri tentativi, ai nostri successi, non possiamo fare a meno di notare che, se le cose ci sono andate bene, gran parte del merito ce l'ha chi ci ha sostenuti e invogliati a non mollare: nostra moglie o nostro marito.

Una recente ricerca sembra proprio confermarlo.

via CBN

Advertisement
Kjetil Ree/Wikimedia

Kjetil Ree/Wikimedia

I ricercatori della Carnegie Mellon University hanno portato avanti un progetto nel corso del quale sono state esaminate 163 coppie sposate. A tutte le coppie è stato chiesto di fare una scelta: portare avanti un compito semplice o competere per un premio. Gli studiosi hanno scoperto che le coppie che tendono ad incoraggiarsi vicendevolmente decidevano di comune accordo di gareggiare per vincere un premio mentre quelle in cui vi erano dei contrasti e in cui almeno uno dei partner scoraggiava l'altro, si accontentavano di portare a termine un semplice compito.

Advertisement
 Pete Souza/Wikimedia

Pete Souza/Wikimedia

Brooke Feeney, professoressa di Psicologia alla Carnegie Mellon University, ha dichiarato che avere un partner positivo, propositivo e che ci incoraggia, aiuta a cogliere più opportunità, a fare progetti a lungo termine più vantaggiosi e a riuscire più facilmente in ciò che vogliamo.

Lo studio sembra confermare ampiamente l'opinione di alcuni dei personaggi più importanti e influenti del pianeta. Le dichiarazioni rilasciate da Beyoncé, Barack Obama e Mark Zuckerberg sui loro rispettivi partner, infatti, sono tutte incentrate sul ruolo fondamentale che la loro presenza dei propri compagni ha avuto per il loro successo.

Pixabay

Pixabay

Insomma, non importa quanto siate intelligenti, carismatici e brillanti; il vero segreto per diventare una persona di successo è avere al proprio fianco qualcuno che vi ami, vi stimi e, soprattutto, che creda in voi. Meglio ancora se l'unione viene sancita da un bel matrimonio!

Source:

Advertisement