Bruttini e dimenticati: ecco gli animali a rischio di estinzione che nessuno conosce - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Bruttini e dimenticati: ecco gli animali…
Ritrovato un esemplare Le persone intelligenti trovano l'amore più difficilmente delle altre: ecco perché

Bruttini e dimenticati: ecco gli animali a rischio di estinzione che nessuno conosce

10.659
Advertisement

Tra le specie animali a rischio di estinzione non ci sono solo quelle dall'aspetto gradevole ma anche quelle che, non altrettanto affascinanti, passano inosservate e cadono nel dimenticatoio. E proprio a queste si dedica la Ugly Animal Preservation Society, un'associazione che attraverso degli sketch comici cerca di attirare l'attenzione sulle specie animali che rischiano di sparire per sempre dalla Terra e che magari non ricevono le stesse attenzioni di altre perché... brutte. Eccone alcune.

Immagini: BBC

1. Pesce napoleone.

Il pesce napoleone è classificato come 'endagered' (minacciato), principalmente a causa della pesca indiscriminata di cui è oggetto a causa della prelibatezza delle sue carni.

2. Rana del lago Titicaca.

Una volta molto diffusa in questo grande lago del Sudamerica (tra Perù e Bolivia), questa rana è oggi 'critically endangered' (gravemente minacciata) per diversi motivi: la caccia eccessiva che ne fa l'essere umano, l'inquinamento e la predazione di una specie di trota introdotta artificialmente in questo habitat.

Advertisement

3. Chiromio (aye-aye).

Questo primate del Madagascar è l'unico rappresentate del suo genere (daubentonia) e non ha parenti stretti ancora in vita. Classificato 'endangered'.

4. Cinghiale dalle verruche delle Visayas.

Questo cinghiale delle Filippine è criticamente minacciato e si è già estinto su quattro delle isole del paese. Il crescente numero di coltivazioni, infatti, sta riducendo in maniera critica il suo accesso alle fonti di alimentazione.

5. Manis (pangolino).

La versione squamata del formichiere era in passato diffusa in diversi continenti ma ora risulta a rischio causa dell'utilizzo che ne viene fatto nella medicina non convenzionale e del traffico illecito di animali che li interessa.

Advertisement

6. Nasica.

La scimmia dal naso lungo vive nelle foreste del Borneo ma in 40 anni il numero di esemplari si è più dimezzato a causa dei ridotti spazi abitativi.

7. Missinoide del Pacifico.

È uno dei primi vertebrati sviluppatisi sulla Terra e abita i fondali dell'Oceano Pacifico. Viene cacciato per essere trasformato in pelle destinata al mercato tessile asiatico.

Advertisement

8. Rana viola.

Questa rana rintracciabile nelle catene del Ghati occidentale (India) è stata scoperta solo nel 2003 ma è subito rientrata nell'elenco delle specie a rischio di estinzione: i suoi girini vengono consumati a scopo alimentare da alcune tribù locali.

Tags: AnimaliCuriosi
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie