Quest'uomo è l'ex presidente dell'Uruguay, ma il modo in cui vive vi lascerà senza parole - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Quest'uomo è l'ex presidente dell'Uruguay,…
Lei viveva una relazione violenta: ciò che ha fatto il suo husky le ha cambiato la vita Dal giorno in cui è stato adottato, questo gatto non ha mai smesso di sorridere

Quest'uomo è l'ex presidente dell'Uruguay, ma il modo in cui vive vi lascerà senza parole

6.308
Advertisement

Quest'uomo si chiama Jose Mujica. Sebbene dal suo aspetto non sembri, ha ricoperto la carica di Presidente dell'Uruguay per 5 anni, dal 2010 al 2015. Il suo stile di vita ed il suo pensiero ne fanno un leader del tutto differente da quelli del resto del mondo. 

Jose ha donato il 90% del suo stipendio da presidente in beneficenza e si è rifiutato di vivere nel palazzo presidenziale: ha preferito continuare a vivere con la sua famiglia, nel suo piccolo villaggio di campagna.

Ecco la sua storia. 

via: Lajkat

Il suo nome completo è Jose Alberto Mujica Cordano: è nato nel 1935. Durante il suo governo ha combattuto la povertà e la disuguaglianza con i fatti, non con le parole.

Durante la sua carica ha percepito lo stipendio di un lavoratore medio: il 90% di quello che gli spettava lo ha devoluto ai poveri.

Advertisement

"Mi chiamano ' il Presidente povero', ma io non mi sento povero: i poveri sono quelli che lavorano soltanto per mantenere uno stile di vita costoso, e vogliono sempre di più".

Il numero dei beni che possiede il presidente è ridotto al minimo, e il denaro che tiene per sé gli basta per mantenere quello che ha. Ecco perché non si reputa povero.

Vive di poco, anzi di pochissimo, nella sua casa di campagna, insieme alla moglie ed ai suoi fedeli cani.

Ha lottato per i suoi ideali, non sbandierando slogan ed inni ma rischiando la vita: per i suoi valori ha trascorso 14 anni in carcere.

Ha a cuore il tema ambientale: alla Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile 'Rio +20', ha pronunciato un discorso rivoluzionario, denunciando l'assurdo modo in cui viviamo.

Come era prevedibile, sono stati pochi i leader mondiali che hanno dato importanza alle sue parole.

Quando i giornalisti si recano nel suo paese per intervistarlo, rimangono stupiti delle condizioni in cui vive quest'uomo, questo presidente.

... Ma al termine dell'intervista puntualmente si rendono conto che ad essere assurdo è il modo in cui governano i presidenti a cui siamo abituati...

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie