I proprietari di un edificio "strappano" il murales di Banksy dal muro e lo rivendono

di Irene Grazia Paladino

17 Gennaio 2022

I proprietari di un edificio "strappano" il murales di Banksy dal muro e lo rivendono
Advertisement

Banksy è un artista molto amato in tutto il mondo, nonché uno dei massimi esponenti contemporanei della street art. Cos’è che rende famoso questo artista? Le motivazioni sono molte: la sua identità è ancora sconosciuta, e questo contribuisce a conferirgli un’aurea misteriosa; le sue opere trasmettono forti messaggi: si tratta di opere a sfondo satirico che affrontano problemi culturali, politici ed etici. Le opere di Banksy sono pubbliche, aperte al pubblico: l’artista non vende infatti fotografie o riproduzioni su altri supporti. Nel corso degli anni, però, si è sviluppato un business per nulla etico: alcuni banditori d’asta cercano di vendere l’opera al miglior offerente, lasciando a quest’ultimo il compito di “strappare” il murales dal suo luogo originario: la strada.

via BBC

Advertisement

È quello che è accaduto nel Regno Unito. A Lowestoft, e in particolare in un edificio di un vecchio negozio di articoli elettrici, è apparsa un’opera di Banksy raffigurante un bambino con un piede di corpo: l’opera è stata intitolata “Crowbar Girl”.  Accanto al bimbo, un vero castello di sabbia. Un giorno, però, l’opera è improvvisamente sparita, letteralmente strappata dal muro in cui era stata disegnata. Gli artefici di questa rimozione sono stati Gary e Nadine Schwartz, la coppia proprietaria dell’edificio. I due hanno quindi rimosso l’opera e parte del muro e l’hanno venduta privatamente all’asta.

 

Advertisement
Julian Forbes/Facebook

Julian Forbes/Facebook

Si è così aperto un dibattito sulla gravità del gesto: Gary e Nadine avevano il diritto di farlo? Il vicesindaco della città, Nasima Begum, ha definito “vergognoso” il gesto della coppia, che ha scelto di trarre profitto da qualcosa che non era di loro proprietà. L’opera di Banksy non è nata affinché qualcuno potesse trarne vantaggio economico, ma per trasmettere un messaggio a tutti i passanti. Quell’opera, inoltre, aveva il potere di attirare visitatori e turisti nell’area: le persone, curiose, si riversava nella zona per osservare con i propri occhi i lavori del famoso artista. Il valore degli edifici in cui Banksy dipinge sale, ed è quello che è accaduto anche al negozio. 

L’ex officina elettrica, dopo l’apparizione del murales, ha assunto un valore di mercato di £ 300.000. Quando poi l'artista ha affermato che l’opera faceva parte della sua serie "Great British Spraycation”, il valore è salito a £ 500.000. Che fine ha fatto Crowbar Girl? Inizialmente si pensava fosse stato spedito negli Stati Uniti, ma si è poi scoperto che non ha mai lasciato il Regno Unito ed è stato comprato da un acquirente ad un prezzo sconosciuto, che potrebbe raggiungere la cifra di 2 milioni di sterline

 

Advertisement