Una scuola con 3 alunni su un'isola remota della Scozia cerca preside: offre €66.000 annui

di Irene Grazia Paladino

26 Agosto 2021

Una scuola con 3 alunni su un'isola remota della Scozia cerca preside: offre €66.000 annui
Advertisement

Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo sentito l’esigenza di stravolgere la nostra quotidianità e andare alla ricerca di nuovi stimoli: c’è chi decide di farlo conoscendo nuove persone, organizzando un viaggio in luoghi remoti, cercando di migliorare le proprie abitudini o abbandonando il proprio lavoro per andare alla ricerca dell’impiego dei suoi sogni. La Fair Isle Primary School cerca proprio persone disposte a rinunciare alle proprie abitudini: è alla ricerca di un preside che lavori in un’isola sperduta della Scozia.

via dailymail

Advertisement
Carolina Hall/Unsplash

Carolina Hall/Unsplash

La scuola si trova nell’isola più remota della Gran Bretagna, popolata da pochissimi abitanti e situata tra le Orcadi e le Shetland. Chi avrebbe il coraggio di lasciare le proprie abitudini per andare a lavorare e ad abitare in un posto sperduto? Probabilmente chi vuole cogliere quella che la scuola definisce “un’opportunità unica nella vita.” La scuola infatti cerca un dirigente scolastico che si unirà al resto del personale, composto da due persone, per dirigere la scuola frequentata da solamente tre alunni. Non sembra un lavoro particolarmente difficile, vero? Ma non è tutto: perché la scuola offre uno stipendio di £ 56.787 all'anno, circa 66.000 euro, per 35 ore settimanali e si fa carico delle spese per i candidati che sosterranno il colloquio di lavoro e delle spese di trasferimento per il candidato che ottiene il posto.

Advertisement
FairIslePS/Twitter

FairIslePS/Twitter

Oltre allo stipendio, il preside riceverà un pagamento annuale di £ 2.265 da parte del governo scozzese, che intende incoraggiare i lavoratori qualificati a prendere servizio su isole remote. Arrivare sull’isola è già una grande avventura. L’isola può essere raggiunta prendendo un traghetto dalle Shetland, la più vicina terraferma: in questo caso il viaggio avrà la durata di circa 2 ore e mezza. Oppure, in alternativa, è possibile prendere un volo dalle Shetland, per una durata di 25 minuti. L'annuncio di lavoro dice: "Oltre alle qualifiche e all'esperienza pertinenti, le qualità che stiamo cercando sono: un atteggiamento positivo, visione, energia, iniziativa, buone capacità comunicative e autodisciplina". Sei tu il candidato ideale? Saresti disposto a trasferirti su un’isola deserta e ad abbandonare tutte le tue abitudini per un posto di lavoro del genere?

 

Advertisement