Autobus elettrici, gratuiti e alimentati a energia solare: l’iniziativa di una città australiana - Curioctopus.it
x
Autobus elettrici, gratuiti e alimentati…
Allatta il suo bambino in un ristorante ma le dicono di coprirsi: la sua risposta è esemplare Si finge malata per andare a vedere la partita degli Europei: il capo la vede in tv e la licenzia

Autobus elettrici, gratuiti e alimentati a energia solare: l’iniziativa di una città australiana

12 Luglio 2021 • di Irene Grazia Paladino
958
Advertisement

Prestare attenzione all’ambiente è diventato una necessità, e sempre più paesi stanno cercando dei modi per far sì che la sostenibilità riguardi anche le infrastrutture e i trasporti. Una città australiana, Adelaide, è diventata la prima città in cui i mezzi di trasporto sono gratuiti e sostenibili: gli autobus, che non a caso sono verdi, funzionano ad energia solare.

L’iniziativa nasce da Adelaide Connector Buscompany, una delle più importanti società di trasporto pubblico della città. L’obiettivo principale della compagnia è quello di offrire un vantaggio ai cittadini e salvaguardare il pianeta. In questi mezzi di trasporto, infatti, si viaggia comodamente – come si farebbe in un normale autobus – senza però spendere nulla.

Questi autobus, elettrici e alimentati grazie all’energia solare, non a caso si chiamano “Tindo”: in lingua aborigena significa “sole”. Gli autobus si ricaricano infatti tramite energia solare grazie ai pannelli fotovoltaici che sono installati sul tetto: l’energia solare viene convertita in energia rinnovata. I pannelli forniscono circa il 70% dell’energia necessaria per il loro funzionamento, l’altro 30% viene invece ricavato dall’impianto frenante. A bordo di Tindo c’è spazio per 40 passeggeri: 25 dei quali possono stare seduti e 13 in piedi, e due per eventuali passeggini o carrozzine. È dotato anche di aria condizionata e di Wi-Fi, ma ciò che li distingue davvero dagli autobus di tutto il mondo è il vantaggio che offre ai passeggeri. Gli autobus green passano ogni 60 minuti e si fermano nei principali punti della città e nelle principali mete turistiche.

Proprio le caratteristiche green di Tindo hanno spinto il consiglio comunale di Adelaide ad offrire un trasporto gratuito: l’autobus risparmia molto sul carburante, e può percorrere circa 200 km prima di essere costretto a fermarsi per ricaricare le batterie. Il consiglio comunale ha affermato che quando si utilizza l’energia solare è più semplice offrire un servizio che vada incontro ai passeggeri. Gli autobus sono attivi dal febbraio del 2021 e in questi mesi sono stati risparmiati 70.000 kg di emissioni di carbonio e circa 14.000 litri di gasolio.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie